HOME

CHI SONO

FOTO

NEWS

RUBRICHE

SCRIVIMI

GUESTBOOK

DETTI SICILIANI

LINK

IL GRANDE ROCK IN CELLULOIDE

Le ragioni che mi spingono a portare avanti quest'iniziativa:

  • Proporre la musica in una forma insolita…non solo audio ma anche visiva. Attraverso le immagini, infatti, molti musicisti hanno sviluppato e hanno spiegato al meglio il loro pensiero artistico, vedi ad esempio Roger Waters dei Pink Floyd, che con il suo concept rock di The Wall (peraltro incluso nella rassegna) lanciò dei precisi segnali socio-culturali, facendo riferimento a quel muro di Berlino che è stato prima di una barriera architettonica una barriera sociale e razziale. Oppure la fantastica trasposizione cinematografica di un capolavoro del musical come “Jesus Christ Superstar”, di Lloid Webber e Tim Rice, possibilmente da proporre nel periodo pasquale.Film giudicato inizialmente come scandaloso dalla solita bigotteria ecclesiastica, ma poi apprezzato e pluridecorato in tutto il mondo. Ma anche il delizioso cartoon dei Beatles, “Yellow Submarine”, completamente rimasterizzato e digitalizzato per apprezzare al meglio la qualità della musica dei fab-four di Liverpool.

  • Contestualizzare il linguaggio musicale nei periodi e nei luoghi in cui prese forma. Infatti succede molto spesso di ascoltare distrattamente e giudicare frettolosamente prodotti di notevole rilevanza artistica.

  • Creare un altro momento di aggregazione all’interno del nostro circolo. Infatti, viste le positive esperienze delle rassegne cinematografiche e delle attività culturali, abbiamo avuto ancora una volta conferma di come il circolo funzioni bene se ci siano iniziative ben congeniate e ben avviate.

  •  Coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Infatti il programma abbraccia non soltanto una fascia giovanile di amatori ma anche un pubblico adulto e talvolta un pubblico di bambini (come nel caso del film dei Beatles).

  • A proposito, pubblicizzare il progetto nelle scuole, negli enti appositi e attraverso i mass-media. L’obiettivo, scusatemi se mi ripeto, e creare forme di aggregazione, quindi coinvolgere più giovani possibili.

  • Creando motivi per frequentare l’associazione, si favorisce la prevenzione del disagio giovanile, la formazione dei teen-agers, la promozione della qualità della vita. Ritengo che la musica sia un ottimo veicolo.

presenta:

Venerdì 21 marzo 2003:

The song remains the same:

LED ZEPPELIN

 Film-Concert

Una sbalorditiva celebrazione visiva del rock’n’roll più potente che si sia mai visto. Il film è stato una loro idea, un loro progetto. L’esibizione Live del ’73 è intercalata da flash sui singoli componenti della band, i loro pensieri, sogni, emozioni.

I video saranno proiettati sul maxi-schermo del circolo alle ore 20:30, in DOLBY SURROUND.

 

Garantita un ottima qualità audiovisiva poiché i titoli sono tutti originali e rimasterizzati.

La visione è GRATUITA! Inoltre il circolo è dotato di un bar dove potrete consumare ad un prezzo nettamente inferiore a quello dei pub!

Per essere informati su eventuali cambiamenti scrivete a armadrum@email.it con oggetto "rock".

Vi aspettiamo in molti...rock never die!

Calendario della prima programmazione:  

 

Venerdì 7 Marzo 2003:

Sacred Fire: Live in Mexico – Santana: Live 

L’anelito alla libertà, lo spirito hippy, l’assorbimento ribelle della psichedelia nel rock latino sono tutti gli ingredienti di questo grande mito degli anni ’70. In questo live un breve ritratto della sua maestria.

Venerdì 14 Marzo 2003:

In The Flesh – Roger Waters: Live

Il carismatico bassista torna ad esibirsi dal vivo con una band di grandi musicisti, riarrangiando I suoi brani che hanno reso grandi I Pink Floyd.

 

Venerdì 21 Marzo 2003:

The Song Remains The Same - Led Zeppelin:

Film-Concert

Una sbalorditiva celebrazione visiva del rock’n’roll più potente che si sia mai visto. Il film è stato una loro idea, un loro progetto. L’esibizione Live del ’73 è intercalata da flash sui singoli componenti della band, i loro pensieri, sogni, emozioni.

 

Venerdì 28 Marzo 2003:

Serata dedicata ai Doors:

Live At The Hollywood Bowl- The Doors: Live

Se non eravate all’Hollywood Bowl, quella sera di luglio del 1968, non potete aver visto nulla di simile. I Doors all’apice del loro successo, sprigionano tutta la loro straordinaria carica dal vivo nell’unico loro concerto filmato per intero.

 
Venerdì 4 Aprile 2003:

Metropolis 2000: Scenes from New York- Dream Theater: Live

La migliore rock band degli ultimi anni, che ha saputo fondere il progressive dei settanta all’heavy metal degli ottanta, attraverso liriche visionarie degne della migliore psichedelia …caleidoscopico.

 

Venerdì 11 Aprile 2003:

Speciale Deep Purple  

Le note struggenti di Child In Time e l’atteso ritorno di Perfect Strangers: questo e altro ancora di questa band che continua a dominare incontrastata nell’olimpo dell’hard rock.

 

Mercoledì  Aprile 2003:

Jesus Christ Superstar: Musical

Un musical rock tratto dalla commedia musicale di Tim Rice e Andrei Lloyd Webber ancora sui palcoscenici di tutto il mondo. Un modo di proporre e attualizzare il Nuovo Testamento con una supercolonna sonora ed interpreti eccezionali

 

Giovedì 24 Aprile 2003:

Rare Live – Queen: Live  

Una raccolta di concerti dal ’74 all’’86, che hanno immortalato una delle rock band più amate del secolo. The show must go on….

 

Venerdì 2 Maggio 2003:

Live in Paris - Miles Davis: Live  

Uno degli ultimi concerti del grande Miles…quando la musica Jazz incontra il Rock…

 

Venerdì 9 Maggio 2003:

Yellow Submarine: Beatles

Un cartoon di grande fattura attraverso le melodie dolcissime di Lennon/McCartney.

Da non perdere...per capire se siamo ancora capaci di sognare.