Torna alla Home Page
Management e Produzioni 
Management and Productions 

management

BOB BROZMAN 
The King of National resophonic guitar 

Questa ed altre foto sono in vendita presso il fotografo ufficiale del Festival 
Marcello Leotta: tel:06 50513940, e-mail: ml.artphoto@libero.it

BOB BROZMAN 
The King of National resophonic guitar 
Siamo orgogliosi di rappresentare per l'Italia questo grande musicista, entertainer, etnomusicologo. 
Nato a New York nel 1954, Bob scoprì le chitarre resofoniche National all'età di 14 anni. Da allora i suoi studi etnomusicali si sono concentrati su questo strumento, dalle sue radici nel Delta Blues alla musica Hawaiana ed oltre. 
Nel corso degli anni la sua passione per gli strumenti resofonici lo ha portato a possedere una collezione incredibile e a essere riconosciuto unanimemente come il più grande intenditore vivente. 
E' un maestro di blues, slide, hot jazz, musica hawaiana e caraibica. 
Come performer ha girato constantemente per tutti i continenti, ottenendo ovunque successi e realizzando lavori discografici con musicisti americani, hawaiani, giapponesi, africani, indiani, ecc. 
La sua attività inoltre prevede collaborazioni con numerose riviste musicali, programmi radiofonici e televisivi e lavori cinematografici. 

Bob Brozman è uno di quei rari artisti la cui energia musicale combinata con la profondità di conoscenza dello strumento riesce a coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo in una miscela di stupore, comicità e partecipazione a ritmi trascinanti. 
Un acrobata della chitarra che nessuno dimenticherà dopo una esibizione "live". 

WWW.BOBBROZMAN.COM


MAIN EVENTS - EVENTI PRINCIPALI 
Vancouver Folk Festival 
Belgium Rhythm'n'Blues Festival 
Montreal Int. Jazz Festival 
Lincon Center Blues Festival N.Y. 
Barcelona Blues Festival 
Fuji Television Network, Japan 
French-German BI-National TV 
Portland World Music Festival 
Dorpfeesten, Holland 
Hot Jazz Festival PT Townsend, WA 
University of Texas, Austin 
Atlant High Museum, GA 
Folkstudio, Roma 
Chicago Blues Festival 
Paleo Festival, Nyon, Switzerland 
Philadelphia Folk Festival 
Victoria Jazz Festival 
Winnipeg Folk Festival 
Womad Festival, England 
Edmonton Folk Festival 
BBC Television, England 
Intern. Guitar Festival, Martinique 
American Radio Company, 
Acoustic Guitar International Meeting, Italia 
London Music Show 
Guitar Passion Festival, Nice, France 
San Diego Folk Festival 
Dobro Festival, Slovak Rep. 
200 concerts in U.K. '91-'2000 
200 concerts in France '92-'94 
African Tour 2002 
Australian Tour 2002-2003 
Nuova Guinea Tour 2003 
Australian Tour 2004 
UK, Holland Tour 2004 


PRESS REVIEW - RASSEGNA STAMPA 
"Certamente un musicista singolare, un chitarrista di virtuosismo inconfondibile 
....un professore della sei corde pieno di energia sul palco e fuori...." 
-LE MONDE, PARIS 

"Bob Brozman supera i limiti dell'immaginazione!" 
WINNIPEG FOLK FESTIVAL PROGRAM 

"Un vero artista, Brozman rappresenta genio ed umanità....." 
VANGUARDIA; BARCELONA 

"Scolpisce il suo nome in lettere di fuoco sul Monte Rushmore dei chitarristi slide americani!" 
ROCK AND FOLK MAGAZINE, PARIS 

"Un performer completo che cattura la sala dall'inizio alla fine.... difficile immaginare uno show migliore". 
AUSTIN AMERICAN_STATESMAN, TEXAS 

"Un'autentica enciclopedia di blues mondiale primitivo, presentato con virtuosismo e incomparabile humor..." 
EL PAIS; MADRID 


DISCOGRAPHY 
1974 YOUR PALE 
1978 CHEAP SUIT SERENADERS N.3 
1981 BLUE HULA STOMP 
1983 SNAPPING THE STRINGS 
1985 HELLO, CENTRAL....GIVE ME DR.JAZZ 
1988 DEVIL'S SLIDE 
1989 TAU MOE FAMILY W/BOB 
1992 TRUCKLOAD OF BLUES 
1992 EVERYBODY SLIDES 
1993 SLIDE CRAZY 
1994 SLIDE A GO GO 
1995 DUO WITH MARTIN SIMPSON 
1997 THE RUNNING MAN 
1997 KIKA KILA MEETS KI HO'ALU with Ledward Kaapana (Hawaii) 
1999 FOUR HANDS SWEET AND HOT with Cyril Pahinui (Hawaii) 
2000 IN THE SADDLE with Ledward Kaapana (Hawaii) 
2000 GET TOGETHER with Woody Mann 
2000 JIN JIN with Takashi Hirayasu (Okinawa) 
2000 OCEAN BLUES with Djeli Moussa Diawara (Guinea) 
2000 TONE POEMS III with David Grisman and Mike Auldridge 
2001 NANKURU NAISA with Takashi Hirayasu (Okinawa) 
2001 LIVE NOW 
2002 ROLLING THROUGH THIS WORLD with Jeff Lang (Australia) 
2002 DIGDIG with Rene Lacaille (La Reunion Island) 
2003 METRIC TIME 
2003 MAHIMA with Debashish Bhattacharya (India) 
2004 BLUES REFLEX 
2005 SONGS OF THE VOLCANO PapuaNew Guinea Stringbands with Bob Brozman CD/DVD 

 
REPORT DEL TOUR IN ITALIA Novembre 2005 

E' da pochi giorni finito il giro in Italia che abbiamo fatto con Bob Brozman per una serie di concerti e workshops. 12 giorni indimenticabili, perchè stare con Bob vuol dire non solo partecipare a serate esaltanti di grande tecnica chitarristica e di musica dal mondo, ma vivere ed arricchirsi della sua esperienza ed umanità. Un personaggio straordinario, con una passione e professionalità che dovrebbero essere di esempio per molti artisti, il contrario di una capricciosa pop star come purtroppo ce ne sono in giro!  I suoi concerti sono vere e proprie lezioni di musica e vita, il tutto tra fraseggi chitarristici e vocali straordinari e gags esilaranti: abbiamo visto decine e decine di appassionati e chitarristi con gli occhi sgranati nel vedere i suoi volteggi a velocità supersonica con lo slide sulle chitarre National o con la barra sulla lap steel e chitarra indiana, nello stesso tempo ridere a ripetizione per le sue battute in 4 o 5 lingue e applaudire per le sue argute critiche alla cultura americana attuale. 
Non ha proprio risparmiato nessuno, dal presidente americano ai politici italiani, dagli amanti dei Mc Donald's alle pigre pop star contemporanee! Quante volte ci siamo trovati d'accordo con le sue analisi e critiche e quanto abbiamo riflettuto su come sia importante che musicisti con grandi poteri di comunicazione possano fornire ai giovani strumenti di libero pensiero e critica ai sistemi omologati, non usarli solo come utenti commerciali  da ipnotizzare con atteggiamenti di divismo, oltretutto spesso non giustificati dalla statura artistica. 

Il tour è partito con una grande attenzione da parte della stampa specializzata, Bob era molto atteso per l'uscita proprio in questi giorni del suo ultimo lavoro discografico in giro per il mondo: "Songs of the Volcano" PapuaNew Guinea Stringbands. Il CD è la testimonianza delle sessions realizzate con musicisti di quella lontana isola, ancora sotto shock per l'eruzione del vulcano di due anni fà ed ultimo luogo al mondo dove è arrivata la chitarra. Su mandato dell'Università australiana di Sidney, Bob, un regista/operatore ed un fonico hanno fatto un viaggio interminabile, tra aerei e barche locali, per scoprire la realtà musicale e chitarristica di quelle popolazioni; i risultati sono affascinanti e documentati, oltre che dal CD delle registrazioni, da uno splendido DVD dell'intera esperienza. 

I concerti, come detto precedentemente, sono tuti stati momenti di grande musica e testimonianza della  statura artistica e chitarristica di Bob: sul palco tre National tri-plate, una in accordatura aperta, una in accordatura standard (la splendida resofonica costruta dalla National per celebrare, con una incisione della mappa sul fondo, il suo lungo tour in Africa del 2002), una baritono dai bassi profondissimi. Poi la lap steel hawaiiana Bear Creek, il charango e, novità di quest'anno, la lap steel indiana, 22 corde tra le standard e quelle di risonanza, costruita a Calcutta per lui dal chitarrista indiano Debashish Bhattacharya. Senza tralasciare le evoluzioni con lo slide sulle National resofoniche, di cui è ormai il più riconosciuto virtuoso al mondo, e le corse e frenate con la barra sulla lap steel, senza mai stonare neanche di un'inezia una nota, è proprio sulla chitarra indiana che ci ha sorpreso la sua ricerca e perizia. Musica africana su una chitarra indiana! Solo Bob può immaginare una cosa del genere e con risultati sorprendenti, ma l'insegnamento di approcciare la chitarra con grande umiltà, le sue parole di sentirsi come un bimbo di sette anni con quello strumento in mano di fronte alla grandezza della musica indiana, quello non lo dimenticheremo facilmente. 

Il pubblico gli ha tributato il successo che merita, con il tutto esaurito nel teatro La Loggia di Cison di Valmarino, nel teatro Moruzzi di Noceto di Parma, al Bluestage di Pavia, alla Sala Polivalente di Sant'Arcangelo di Romagna fino alla sera del Nidaba di Milano dove era impossibile muoversi dalla ressa in sala e dove, tra l'entusiasmo di tutti, ci ha regalato un concerto indimenticabile. 
Poi i workshops, quello con gli studenti all'Istituto d'Arte di Parma, dove gli studenti non credevano ai propri occhi di fronte alle sue evoluzioni e lezioni di musica dal mondo, quello al Convegno di didattica musicale alla Lizard di Padova, sala stracolma di chitarristi attenti ed affascinati dalle spiegazioni sulle tecniche slide e dalle inaspettate lezioni sui ritmi, infine la lezione/concerto al Second Hand Guitars di Milano, dove è stato un susseguirsi di virtuosità e risate! 

Che dire, Bob è una vera forza della natura, chi lo ha visto in concerto lo può testimoniare, un personaggio sicuramente difficile da dimenticare, ma è ancora sull'uomo che vogliamo soffermarci, sulla sua umanità che è così ricca di contenuti da impressionare anche i più smaliziati ascoltatori. Abbiamo notato i più esperti giornalisti rimanere sorpresi ed affascinati, nelle interviste durante il tour, dalle sue relazioni su temi così unusuali: relazioni tra muscoli e musica, ritmi e divisioni con concetti così singolari, accordature aperte che uniscono culture semplici di ogni parte del mondo, i "blues del mondo" e la musica in Occidente, insomma un fiume di affermazioni e riflessioni intelligenti e sorprendenti. 

Finiamo ringraziando tutti coloro che hanno aiutato la riuscita del tour, dagli organizzatori locali dei vari concerti, ai giornalisti che lo hanno seguito ed intervistato per realizzare  reportage che vedremo prossimamente su molte riviste specializzate. Un particolare ringraziamento al Direttore di Chitarre Andrea Carpi per il suo bellissimo servizio sul numero di novembre. 

Un saluto a Bob Brozman che, dopo qualche giorno ancora in Francia, torna finalmente a casa in California, è in giro dal 2 settembre! Lo aspettiamo a Sarzana per l'Acoustic Guitar 9th International Meeting del maggio 2006, dove condurrà una serie di seminari di  tecniche slide  sulle resofoniche e lap steel, ringraziandolo per il tempo trascorso insieme e per la stima ed amicizia  che ci manifesta, il suo spirito è quello che anima anche la nostra Associazione. 

Tutte le informazioni sui seminari di Bob Brozman a Sarzana nel maggio 2006 nella pagina acousticguitar9thinternationalmeeting
.

.

Torna alla Home Page