LE PARABOLE

La Samaritana, dal Vangelo di San Giovanni


la samaritana.gif (27561 byte)

"Per andare in Galilea, Gesù doveva attraversare la Samaria. Così arrivò alla città di Sicàr. Lì vicino c'era il campo che anticamente Giacobbe aveva dato a suo figlio Giuseppe e c'era anche il pozzo di Giacobbe. Gesù stanco dal viaggio, si sedette vicino al pozzo. Era circa mezzogiorno. I discepoli entrarono in città per comprare qualcosa da mangiare. Intanto una donna della Samaria venne al pozzo per prendere dell'acqua. Gesù le disse: Dammi un po' d'acqua da bere. La donna rispose: Perchè tu vieni dalla Giudea chiedi da bere a me che sono samaritana? (Si sa che i giudei non avevano buoni rapporti con i samaritani) Gesù le disse:Tu non sai chi è che ti ha chiesto da bere e non sai che cosa Dio può darti per mezzo di Lui. Se tu lo sapessi, saresti tu a chiedergliela, ed egli ti darebbe acqua viva.
La donna osservò:Signore, tu non hai un secchio e il pozzo è profondo. Dove la prendi l'acqua viva? Non sei più grande di Giacobbe, nostro padre, che usò questo pozzo per sé, per i suoi figli e per gli animali che possedeva e che poi lasciò a noi!
Gesù rispose alla donna: Chiunque beva di quest'acqua avrà di nuovo sete. Invece, colui che beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete: l'acqua viva che io gli darò diventerà in lui una sorgente per l'eternità. La donna disse a Gesù : Signore, dammi, quest'acqua, così non avrò più sete e non dovrò più venire quì a prenderla. Gesù disse alla donna: Vai a chiamare tuo marito e torna qui. La donna rispose: Non ho marito. Gesù le disse: Giusto. E' vero che non hai marito. Ne hai avuti cinque, di mariti, e l'uomo col quale ora stai non è tuo marito. La donna esclamò: Signore, vedo che sei un profeta! I nostri padri adoravano Dio su questo monte, voi in Giudea dite che il posto per adorare Dio è Gerusalemme. Gesù le disse: Voi samaritani adorate Dio senza conoscerlo: noi in Galilea lo adoriamo e lo conosciamo perchè Dio salva gli uomini cominciando dal nostro popolo. Ma credimi: verrà il momento in cui l'adorazione di Dio non sarà più legata a questo monte o a Gerusalemme; verrà un'ora, anzi è già venuta, in cui gli uomini adoreranno il Padre guidati dallo Spirito e dalla verità di Dio. Dio è Spirito. Chi lo adora deve lasciarsi guidare dallo Spirito e dalla verità di Dio. La donna rispose: So che deve venire il Messia, cioè il Cristo, l'inviato da Dio. Quando verrà, ci spiegherà ogni cosa. Gesù disse: Sono io il Messia, io che parlo a te".


Gesù

Home Page