Benvenuti in casa di Simon Templar
Charlie's Angels

Logo della sigla iniziale Numerossisimi, i fan del serial si divisero subito in due categorie. Alcuni interpretarono Charlie's Angels in chiave femminista, vedendo nelle tre investigatrici la prova che anche le donne potevano combattere il crimine. Per questa lettura si scomodarono sociologi, psicologi e sessuologi, protagonisti di un dibattito che alla fine degli anni settanta si interrogava sui motivi dello strepitoso successo del telefilm. Altri invece videro il serial per quello che era in realtà: uno spettacolo di puro piacere con tre protagoniste che erano un vero schianto e che scatenarono quel fenomeno che la rivista People non esitò a definire "a pop-cultural osession". Provenienti dall'Accademia di polizia, Jill Munroe, Sabrina Duncan e Kelly Garrett accettavano di lavorare per l'agenzia investigativa Charles Townsend Associates aiutate da John Bosley, assistente dell'invisibile capo.
Chiamate a intervenire, gli Angeli si infiltrano a turno tra i cattivi prima di essere scoperte e salvate dalle due colleghe. L'indimenticabile colonna sonora è composta da Henry Mancini,Jack Elliot e Allyn Freguson. Tra le guest star: Tommy Lee Jones, Tom Selleck, Ida Lupino, Dean Martin, Kim Basinger, Jamie Lee Curtis, Rossano Brazzi, Timothy Dulton, Barbara Stanwick, Cristopher Lee, Sonny Bono, Sammy Davis Jr.
Scarica uno screen saver dedicato alla serie

Un buon sito per questa serie:
  • CHARLIE'S ANGELS Questo sito risulta abbastanza completo e facilmente consultabile (in lingua inglese).

    SEX SIMBOL CHE FANNO MODA Il magnetofono UN MAGNETOFONO PER ANGELI E PUBBLICO
    Insieme al telefono, il magnetofono è l'unico strumento attraverso il quale gli angeli comunicavano con Charlie, il proprietario dell'agenzia investigativa, che non si vede maie che impartisce gli ordini a distanza. Grazie a quell'apparecchio intorno al quale gli Angeli si riuniscono in attesa di istruzioni, anche il pubblico nel salotto di casa viene messo al corrente delle missioni affidate al trio, chiamato a intervenire dopo un antefatto che mostra un delitto e il colpevole da acciuffare.
    Scollatissimi abiti da sera, sottovesti di seta, bikini che nulla lasciavano all'immaginazione. Ma anche pantaloni sportivi, più comodi per affrontare i corpo a corpo con i criminali o i pericolosissimi inseguimenti in macchina. Il poster in cui Farrah Fawcett posa in un succinto costume da bagno vendette in America oltre 8mila copie. Se gli uomini amavano quello che c'era sotto, le donne apprezzavano le mise degli Angeli che immergevano le trame polizesche in un'atmosfera glamour, rendendo Jill, Sabrina e Kelly credibili sia come scatenate investigatrici che come sex symbol. Farrah Fawcett, con quei capelli poteva fare ciò che voleva. La sua vaporosa pettinatura scalata ha ispirato schiere di parrucchieri, ha fatto sospirare tutti gli adolescenti dell'emisfero occidentale e i loro padri. Ex testimonial pubblicitaria di uno shampoo della Wella, Farrah Fawcett, bionda mozzafiato dal corpo atletico, diventò una delle divine più amate nel panorama catodico di allora, influenzando profondamente il look di chi aveva vent'anni alla fine degli anni settanta.
    I CREATORI E IL CAST DELLA SERIE
    Creatori: Ivan Goff e Ben Roberts. Cast: Farrah Fawcett (Jill Munroe), Jaclyn Smith (Kelly Garrett), Kate Jackson (Sabrina Duncan), Dave Doyle (John Bosley), Cheryl Ladd (Kris Munroe), Shelly Hack (Tiffany Wells), Tanya Roberts (Julie Rogers). 121 episodi da 60'. Negli USA: dal 22 settembre 1976. In Italia: dall'11 ottobre 1979. Reperibilità cinque episodi sono disponibili in DVD in una sezione originale della Columbia con il titolo The best of Charlie's Angels. In Italia la Universal propone invece i primi due episodi della prima stagione.


    Ultimo aggiornamento 11/02/2005 ore 15.00 - Creato con Blocco note da Stefano- Simon Templar 0:-) simontemplar@libero.it Logo The saint