Brasile

PT2CM - Grupo Escoteiro Caio Martins

Brasilia (DF), Brasile

Dopo l’esperienza delle attivazioni peruviane (OA4O e OA4DMR) nel dicembre 2001, la permanenza in Brasile mi offre l’opportunità di farmi sentire con un nuovo prefisso.
Brasilia, la capitale federale del Brasile, è una città molto particolare, straordinaria sotto diversi punti di vista. Del resto, se è l’unica città fondata nel ventesimo secolo ad essere stata elevata dall’UNESCO a patrimonio dell’umanità, ci sarà un perché.
Inaugurata nel 1960 come nuova capitale al posto di Rio de Janeiro dal presidente Juscelino Kubitschek, nel tentativo di spostare il baricentro politico-economico del paese dalla costa sud (Rio e São Paulo) verso le regioni interne, presenta tratti innovativi già nel suo impianto urbanistico. A più di 1000 metri sul livello del mare, circondata dal lago artificiale Paranoà, a circa 1200 Km. dalla costa atlantica, è stata concepita a forma di uccello (o di aereo se si preferisce). Sull’estremità anteriore (la cabina di pilotaggio) si trovano i palazzi del potere federale, sul corpo (la fusoliera) i centri di importanza sociale, economica e culturale, le estremità laterali (le ali: Asa Norte e Asa Sul) ospitano gli edifici residenziali.
Di importanza nevralgica, nella testa, è la Praça dos Tres Poderes, ai cui lati si stagliano gli edifici simboli del potere legislativo, esecutivo e giudiziario; immediatamente adiacente è la sconfinata Esplanada dos Ministerios, che schiera, su due file prospicienti, i palazzi dei dicasteri.
Moderna città-capitale, cuore amministrativo della federazione, Brasilia non rientra nell’immaginario della città brasiliana da depliant turistico. Nondimeno, è una città con elevata qualità della vita, priva di caos, dal clima caldo ma secco.
Il punto di contatto per i miei scopi radiantistici è ovviamente la LABRE (Liga Brasileira de Radioamadores), la cui sede a Brasilia ha doppia valenza: quella statuale (Distrito Federal, lo stato di Brasilia) e federale. Incontro i colleghi della LABRE (nominativo PT2AA) sabato 27 aprile 2002. Purtroppo, però, a causa di una momentanea indisponibilità delle antenne di PT2AA, devo rimandare le trasmissioni e mi si offre di uscire il giovedì successivo (2 maggio) dal locale Gruppo Scout con nominativo PT2CM.
Con una yagi tribanda per i 10-15-20 puntata verso l’Europa ed un Kenwood TS-170 gentilmente messomi a disposizione dall’amico Stephano PT2IC (ex PU2EMA, un collega del Grupo Escoteiros), sono in aria verso le 15:30 locali (le 20:30 in Italia) del 2 maggio. Purtroppo la propagazione non mi assiste: nella ora e mezza a mia disposizione non raggiungo i 50 QSO. I segnali sono bassi, tra il rumore e il fading riesco a tirar fuori qualche europeo, tra cui anche 3-4 italiani.
Verso le 17 vado in QRT, in piccola parte deluso dai risultati veramente modesti, ma in gran parte felice per la nuova attivazione e la bella esperienza. Una bella esperienza resa possibile grazie all’aiuto, alla collaborazione e alla totale disponibilità dei colleghi OM brasiliani della LABRE e del Grupo Escoteiros. Un saluto ed un grazie particolare va ad Ana PT2NA e all’amico Stephano PT2IC per la loro cordialità e amicizia.

Le QSL si richiedono via bureau a PT2CM.

73,
Andrea Scaloni - IK6XGS.
Mappa del BrasileMappa geografica del Brasile, con le località principali. Brasilia si trova nel Distrito Federal (DF), il più piccolo degli stati della federazione, incastonato nello stato di Goiàs vicino al confine con Minas Gerais.
Parlamento Federale brasilianoIl Parlamento Federale Brasiliano. Delle due torri gemelle, quella di sinistra (accanto alla "parabola" convessa) è il Senato, quella di destra (con la "parabola" concava) è la Camera dei Deputati. Dietro c'è la Praça dos Tres Poderes.
Scorcio notturno di BrasiliaVista notturna di Brasilia. Qui si vede il punto in cui, dal tronco centrale della città, nasce l'ala nord (Asa Norte). Fatta eccezione per quello al centro (edificio Varig), tutti gli edifici più grandi sono alberghi.
Foto di gruppo PT2AANello shack di PT2AA, sede della LABRE a Brasilia: da sinistra Philippe PT2PS, Andrea IK6XGS, Noel PT2ND e Stephano PT2IC.
Shack PT2AAIK6XGS nello shack di PT2AA davanti ad un Kenwood TS-940, apparato principale della stazione.
Stazione PT2CMIK6XGS davanti allo shack di PT2CM. La capannina è completamente destinata alla stazione e si trova all'interno del giardino del Grupo Escoteiros, a Cruzeiro Novo, una delle cittadine satelliti nell'immediata periferia della capitale.
Antenne di PT2CMUna visione parziale del parco antenne di PT2CM. Si notano la 5 elementi cubical quad e la 7 elementi yagi per 10-15-20 con cui ho trasmesso.
Shack di PT2CMIK6XGS davanti al TS-170, nello shack di PT2CM.
QSL di PT2CMLa QSL di PT2CM.
[Home Page][Torna su] [Attività][DX][Velvet Beach] Utenti connessi: Ultimo aggiornamento: