Stazione Meteo IQ1BK

(Location: 44.20.82N, 009.14.38E)
 


Dai primi giorni dicembre 2005, dopo un lungo periodo di gestazione, è stata attivata presso la ns. sede sociale una Stazione Meteo che opera nell' ambito della rete A.P.R.S. Questa realizzazione intende fornire costantemente un set di dati meteo destinati sia al puro utilizzo amatoriale che alle attività di Protezione Civile.

Questa installazione pilota serve altresì per portare avanti gli studi su di una rete di monitoraggio che dovrà essere posizionata nel territorio del Comune di Rapallo con lo scopo di rilevare, in modo preminente, la quantità di precipitazioni meteoriche. L' analisi dei dati rilevati in questo contesto potrà aiutare a valutare meglio gli effetti provocati dalle precipitazioni nei rispettivi bacini territoriali e quindi predisporre le eventuali "allerta" in modo quanto più tempestivo.

Scheda Tecnica

Componente  Tipo/descrizione
Centralina Peet Bros Ultimeter 2000
Anemometro Presente
Pluviometro Presente
Termometro Presente
Interfaccia radio Kit autocostruito
Simulatore GPS Progetto e costruzione I1SXT
RTX VHF pot. 1 w
Alimentazione 12 v

 

Particolarità

Per superare i limiti del software dell' interfaccia radio, che si blocca dopo uno spegnimento accidentale in mancanza di un segnale GPS, è stata progettata e realizzata da I1SXT - Giorgio (progettista e realizzatore anche della ns. rete ATV) un ingegnoso circuito che emula la presenza di localizzatore emettendo una stringa in formato MMEA 183 sostanzialmente uguale a quella ricevuta dal gps. Questo piccolo apparato, che è stato realizzato basandosi su un PIC16, ha la possibilità di memorizzare fino a tre posizioni in modo da aumentarne la flessibilità in caso di installazioni multiple.

 

Come ricevere i dati della Stazione Meteo.

I programmi per l' A.P.R.S. hanno nativamente inserita la possibilità di ricevere e decodificare queste informazione senza alcuna difficoltà ma sono di per se stessi un po' limitati. Quindi si consiglia di aggiungere degli add-on che sono nati specificatamente per questo scopo reperibili in diversi siti internet (es. www.aribg.it).

Chi non disponesse di stazione A.P.R.S. può, collegandosi ad internet, ricevere i report meteo di IQ1BK dal sito americano www.findu.com specializzato nella memorizzazione delle informazioni relative a questo tipo di traffico (vedi esempio sotto).

 

Ringraziamenti

La stazione meteo è stata installata grazie al contributo economico dei Soci IK1FSD - Costantino e IW1QMD - Massimo e il prezioso lavoro tecnico di I1SXT - Giorgio e IK1EJA - Roberto per la messa in servizio


Tutti marchi registrati sono dei legittimi proprietari 

Le videate di questo sito sono ottimizzate per la definizione video impostata a 1024 X 768


Home  page 

Inizio pagina 

A.P.R.S.  page