CONVEGNO AGRIFIERA, 

Pontasserchio, San Giuliano Terme, (PI) - 29 Aprile 2007

 

 

La sezione ARI di Pisa e' stata invitata a presentare le nostre attività al convegno nel contesto della  importante mostra di Pontasserchio in san Giuliano Terme che annualmente avvicina le aziende produttrici di attrezzi da lavoro e per la casa ai visitatori.  

 

Il tema era "Protezione civile e i Radioamatori" e il collega Paolo Bronzini IZ5KDD e' stato l'autore della presentazione tramite 35 slides ha parlato degli impegni in campo civile dei Radioamaotri, dell'importanza delle radiocomunicazioni in fase di emergenza, senza dimenticare comunque che per noi l'approccio alla radio e' stato di tipo hobbistico e che abbiamo sempre dato il nostro appoggio di volontari integrandoci con i numerosi enti preposti alle emergenze. 

In prima persona, anche se da giovanissimo, lo stesso Paolo ha fatto il suo possibile nella alluvione del 1966 dell'Arno a Pisa e Firenze.

Abbiamo inoltre accennato agli studi di G.Marconi effettuati da Coltano, la tremenda esperienza della "Tenda Rossa",  ma abbiamo anche inserito elementi piu' moderni quali le comunicazioni digitali.

 

 
All'appuntamento erano presenti il presidente del Comitato Regionale Toscano IK5NDF Sergio Marinelli, assieme a Guido Buononimi  IZ5CZU e Franco Bertoldi I5XFD, e il vicesindaco di San Giuliano Terme Gianluigi Chelossi che si e' mostrato subito molto interessato alle nostre attività fino a proporci a nome dell'Amministrazione Comunale la disponibilità di altri locali per ripetere in altra data  la presentazione e per effettuare in autunno una mostra scambio tra radioamatori. 

 

  In progetto avevamo anche di porre all'esterno dello stand il mezzo mobile di comando dei VVFF per poter effettuare dei collegamenti in fonia, ma all'ultimo momento ha dovuto dare forfait.  Avremmo sicuramente coinvolto maggiormente i visitatori, ma cose si sa, noi siamo abituati ad "operare" nelle condizioni anche piu' disagevoli !

Lo stesso Paolo dice "...il fatto che i VVFF in questo appuntamento non ci hanno sostenuto per certi aspetti e' positivo  poiché ci insegna a contare solo sui ns mezzi".

Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme, i colleghi del CRT e Luigi IZ5DMC per l’energia e l’impegno che ha dedicato alla cosa e tutti coloro che han dato il loro sostegno per mettere insieme la presentazione che, è stata apprezzata anche dai presenti all’incontro.