Esercitazione di Protezione Civile del Coordinamento Montepisano

7/8 Giugno 2008

 

 

Il 30 maggio 2008 presso il Centro Intercomunale di Calci si è svolta alla presenza delle varie Associazioni di volontariato, per noi presente IZ5DMC Luigi, la riunione di preparazione all'esercitazione del volontariato di Protezione Civile dei Comuni di Calci-Buti e Vicopisano, svoltasi l'week end successivo.

Luigi IZ5DMC è stato presente ad alcune fasi dell'esercitazione, con il compito di puro osservatore, inizialmente considerata una mansione di "ripiego" per chi e' abituato ad agire in prima persona; successivamente però compito rivelatosi molto utile.

Il nostro "osservatore" ha infatti potuto riscontrare alcune lacune, taluni "colli di bottiglia", mezzi mal posizionati sugli incidenti ed inoltre la piu' evidente è stata l'assoluta mancanza di comunicazioni radio tra gli operatori nell'emergenza (anche se simulata) sostituite da un uso "sistematico" di telefoni cellulari.

La domenica 8 Giugno, alla fine dell'esercitazione e nel briefing finale, assieme alle relazioni degli altri osservatori, Luigi ha fatto presente queste lacune, anche per scritto, soffermandosi maggiormente sul fatto che in reale calamità la rete di telefonia cellulare non potrà mai dare garanzie di comunicazione, non sapendo quali e quanti ponti ripetitori potranno rimanere attivi, e quali distrutti dagli eventi, e neppure quale tipo traffico potranno sostenere i ponti superstiti.

Nel nostro cuore speriamo che le Amministrazioni tutte, oltre che quelle coinvolte direttamente in questa esercitazione, inizino ad avere vedute piu' elastiche sui mezzi di comunicazione in stati di calamità.