Italia

Italia

Cinque

 Galileo

Galilei

Il Cannocchiale Galileiano:

lunghezza 980mm, tubo ottico 835mm, 

lente oculare diametro 22mm, apertura 15mm, lunghezza focale –47.5mm, spessore 1.8mm, lente obbiettivo diametro 37mm, apertura 15mm, lunghezza focale 980mm, spessore 22mm.

 

Nel periodo Settembre-Novembre 2009 la nostra sezione ha avuto la possibilità di attivare su ogni banda e su ogni frequenza il nominativo speciale II5GAL; il call speciale non fa parte di alcun diploma e la si ricorderà con una QSL speciale personalizzata per ogni collegamento effettuato.

Il 2009, infatti, e' stato l'anniversario dei 400 anni dall' inizio dello studio dei corpi celesti tramite il cannocchiale dello scienziato/filosofo pisano Galileo Galieli, che prese spunto da ricerche di colleghi scienziati per curare e perfezionare  una propria ottica. Con questo nuovo strumento si poté dare inizio alla  osservazione della volta celeste e tale periodo è considerato l'inizio della moderna ricerca astronomica.

Data l'importanza di questo anniversario anche il Comune di Pisa, oltre a molte iniziative dedicate a scolaresche e turisti, ha portato sulle rive del fiume Arno la 54esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (la attività della sezione di Pisa e' analizzata in altra parte del sito).

QSL Manager via bureau o SASE è IZ5DMC.