Esperinza nelle scuole: il Professionale G.Fascetti

 

In data 18 Novembre 2006 la sezione ARI di Pisa ha effettuato una dimostrazione teorico pratica di radiocomunicazioni presso l'Istituto Professionale G.Fascetti in Pisa, riguardante la storia della radio dalla prima trasmissione in telegrafia di Guglielmo Marconi fino alle trasmissioni digitali dei nostri giorni.

 

Oltre alla dimostrazione pratica di trasmissione in fonia, CW (alfabeto Morse) e BPSK31 (comunicazioni digitali che uniscono il trasmettitore, il personal computer e la antenna) è stato proiettato su maxi schermo una serie di diapositive (preparate dal docente Paolo Bronzini IZ5KDD) inerenti la storia della radio e la teoria delle onde magnetiche.

Gli studenti si sono dimostrati interessati e per questo ci siamo proposti di ripetere presso altre scuole questa bella  esperienza.

 

 

 

 

Abbiamo altresì notato che molti presidi non sono "preparati" ad accogliere tali esperienze che sono tecnicamente all'avanguardia e mostrano, in ultima analisi,  il tallone d'Achille delle attuali comunicazioni: sempre piu' spesso si basano su contatti tramite i telefoni cellulari, ormai economici e potenti, ma che possono sfruttare un traffico (numero di comunicazioni) del tutto inadatte in casi di reale emergenza. 

In in casi di reale calamità la rete dei cellulari in breve si collasserebbe.

 

Presenti sono stati IZ5DMC, IZ5KDD, IK5FCK, IK5UWC, IK5DQO adesso non piu' tra noi.

 

A livello nazionale già la nostra Associazione ha stretto rapporti con Istituzioni nazionali e molte Scuole per cui esistono alcune decine di Istituti Didattici con proprio nominativo radio-amatoriale che sotto il controllo dell' OM "responsabile" possono uscire on in frequenza.    Maggiori dettagli al link sottostante

         od anche qui