ESERCITAZIONE SAN ROSSORE

dal 9 al 12 Giugno 2005 località San Rosore, c/o Tenuta Presidenzoiale

 

Dal 9 al 12 giugno 2005 si e’ svolta all’interno della tenuta presidenziale di San Rossore una esercitazione del Gruppo Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa alla quale ha partecipato anche la sezione ARI di Pisa.

Il G.C.U., costituito nel 1985 in corpo alla Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Università di Pisa diretta dal Prof. Seccia, e’ coordinato dal Prof. Evangelista e gestisce una unità sanitaria campale dotata di numerose tende pneumatiche con sezioni adibite a Pronto Soccorso, Sala Operatoria e Ricovero Temporaneo, che in sole 3 ore di tempo e’ pronta al trasferimento con personale volontario e materiali completi. 

Nell’ambito della convenzione che la sezione ARI di Pisa ha con il Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco e’ stato congiuntamente sviluppato un Posto di Comando Avanzato, un pullman Iveco 370 turbo che in questa esercitazione e’ stato utilizzato per la prima volta.Il mezzo e’ un vero e proprio centro operativo mobile, fornito di gruppo elettrogeno, gruppo di inverter per alimentazione alternativa, centralino telefonico per comunicazioni con le nove postazioni radio interne (V-UHF ed HF) e verso l’esterno.Ogni postazione è anche dotata di collegamento ad una rete LAN che consente lo scambio dati con la zona operativa tramite una serie di access point a 2.4 Ghz sfruttando lo standard 802.11 B.

Gli operatori del gruppi ARI-RE di Pisa, che erano di supporto ad ogni gruppo di intervento, hanno perciò coordinato via radio, sulla banda VHF, l’intervento dei vari mezzi soccorso nella simulazione di incidente di due giovani dispersi e caduti in un dirupo, svoltasi a conclusione dell’week-end.

Il G.C.U., che nel passato e’ stato presente, tra l’altro, nel terremoto in Turchia (1991), Foligno (1998) Algeria (2003), Iran (2003), Sri-Lanka (2004), nella Missione Arcobaleno in Albania, ha perfettamente gestito l’emergenza simulata utilizzando per la prima volta, grazie al nostro supporto, le comunicazioni radio anziché la telefonia cellulare.

Un ringraziamento deve anche andare alle autorità locali, al Prefetto di Pisa Dott.ssa Scandura, all’Ass. Prov.le alla Prot. Civile Dott. Picchi, Ass. Comunale alla Prot. Civile, al sindaco di San Giuliano Terme Dott. Panattoni, al comandante dei Vigli del Fuoco Ing. Romano, al Pres. del Com.Reg.Toscano, IK5NDF, Sig. Marinelli, alla Croce Rossa Italiana unitamente alla Unità Cinofila, alla Regione Toscana oltre che a gli altri operatori IZ5AXT, IK5FCK, IK5MEJ.

 Per il Gruppo ARI-RE e’ stato un ottimo banco di prova del nuovo mezzo P.C.A. che ha dato l’opportunità di effettuare anche molti collegamenti in banda HF con numerose stazioni europee, al termine della esercitazione.Questo mezzo rappresenta in Italia il primo esempio di gestione interforze unificata delle emergenze ed ha stimolato l’interesse del numeroso pubblico e delle personalità intervenute.

 

                                                                  

 

Partita l’esercitazione IZ5DMC, coordiantore ARI-RE sul P.C.A., ha chiesto a IK5FTL, con le unità cinofile,  di iniziare la ricerca dei dispersi, a IK5WOB di seguire e far partire l’interevento di Vigili del Fuoco appena trovati i due giovani feriti, per liberarli dalle rocce e fusti d’albero, a IK5ZTT di richiedere il supporto del Soccorso Sanitario 118.

Una  volta effettuati i primi soccorsi in loco il ferito piu’ grave e’ stato trasportato all’Ospedale piu’ vicino con l’ausilio dell’Elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Per le comunicazioni VHF e’ stata utilizzata una semplice antenna bibanda con base magnetica sul tetto del P.C.A. e RTX portatili, mentre per i collegamenti in banda HF e’ stato issato a 8m dal terreno un dipolo 40/80m su palo telescopico ed anche una verticale multibanda a 50 cm dal terreno.

    

 

 

 

 

 

IZ5AXT, Luca Padroni, Pres. ARI Pisa,

IZ5DMC, Luigi Marchetti, vice Pres.