IQ5PJ Shack 

Radio   -   Antenne

 

EH COBRA (40m), Gennaio 2008, prefazione:

Già a fine 2007 la Sezione ha partecipato con il proprio nominativo a qualche contest nazionale, ma sempre in portatile come si evince dalle pagine di questo sito, visto che la filare da troppo tempo issata sulla cima della nostra sede, dava segni di super-usura, e non garantiva piu' una buona resa.  

Ci siamo percio' messi alla ricerca di qualche antenna per le bande basse che però desse poco nell'occhio.  La nostra sede è infatti proprio nel centro storico di Pisa e non volevamo invadere oltremodo spazi altrui.  

In breve tempo si e' fatto avanti un nostro nuovo socio IW5DOK, Patrizio, che da poco aveva dismesso la propria EH Cobra per i 40m e si e' offerto di farci questo omaggio.

 

Abbiamo subito accettato e gradito l'offerta e ringraziandolo, abbiamo subito messo in moto IZ5ICH, Luca, che si e' offerto per ottimizzare la antenna.

Cobra EH sgusciata totale
EH sommità

La antenna comunque mostrava il segno di un piccolo trauma sulla sommità, come si vede qui sulla sinistra ed ancora Luca si è impegnato per sostituire il tubo di copertura, e la ha quindi delicatamente "sgusciata", smontandola. 

 Potete vedere le foto della EH aperta e alcuni dettagli della sua costruzione.  Purtroppo il tubo da lui scelto per la nuova copertura, si è visto, non essere adatto allo scopo o forse il colpo subito aveva danneggiato qualche contatto interno..

Si è quindi optato di contattare la ditta Arno Elettronica, costruttrice della antenna per cercare di ottenere una verifica tecnica; l'azienda, nelle persone di Marco & Julie, si è subito mostrata molto disponibile e in breve tempo e' stato possibile ritirarla per nuove prove.

Ringraziando Patrizio e la Arno Elettronica,  in breve potremo rinnovare il nostro parco antenne iniziando con i 40m ed tra breve aggiungendo una "canna da pesca" per le bande alte, grazie all'interessamento di Luca.

 

 

 

A questo indirizzo si possono avere molti dettagli costruttivi per chi si sente pronto alla autocostruzione.

EH ingresso PL

 

 

ON AIR, epilogo:  Domenica mattina 13 Luglio 2008 IZ5AXS, IZ5DMC, IK5FCK, IK5ZTT e IZ5ICH sono tornati sul tetto, anzi sulla torretta, in testa alla nostra sezione, per effettuare i doverosi lavori di manutenzione delle antenne. 

Come si puo' vedere dalle foto la giornata e' stata grigia e ventosa, per fortuna non calda, il che ha permesso di tarare  con tutta calma la "canna da pesca" autocostruita, dedicata per adesso ai 20m.

E' infatti servita molta pazienza per posizionare i radiali in giusta posizione e poter tagliare al giusto metro la canna con il filo di rame interno e la relative misurazione di campo.

 

Nel frattempo e' stata riposizionata la antenne V-UHF e ai suoi piedi inserita una direttiva Tonna per le UHF,  per transitare sul trasponder nazionale.

IZ5DMC ai radiali

IK5FCK e IZ5DMC con la Cobra

Su un altro lato della torretta e' stata posizionata la EH Cobra di cui si parla nelle righe sopra, da poco "ricondizionata" dalla ditta Arno Elttronica.

A fianco IK5FCK e IZ5DMC nel momento del posizionamento finale;  un momento storico questo poichè da molto tempo la Sezione non possedeva antenne efficienti per le HF.

Grazie all'operato di tutte le persone menzionate su questa pagina,  adesso la IQ5PJ potrà partecipare con gioia e tranquillità ai contest almeno in 20/40m, anche dalla postazione fissa.

 

 

In basso due altre immagini delle antenne posizionate.

EH Cobra in posizione

 

 

 

 

 

 

TOP