IQ5PJ/p

    Contest ITA 48/80m - 8/9 Dicembre 2007

Sezione A.R.I. di Pisa

Eccoci ad illustrare una nuova uscita della IQ5PJ, per la prima volta in contest HF.  La preparazione e' stata un po' laboriosa in quanto avevamo disponibile un bel campo arato ma dovevamo allestire tutto il resto per una buona attività in portatile per tutta la durata dell'week end.

In qualche giorno, le cose si sono risolte: il furgone che potesse contenere in maniera agiata gli operatori, il tavolo per l'RTX e i due pc portatili ed anche il generatore sono stati trovati (il primo in prestito, il terzo dopo l'acquisto di IZ5ICH).

La locazione scelta e' stata in Ripoli, JN53FQ, nell'ansa dell'Arno, non distante dal QTH di IZ5ICH e dal Castello di Ripoli nel Comune di Cascina (PI).

 

Nella mattina del Sabato il team IZ5ICH, IW5ECS, IK5ZTT  con l'aiuto di IZ5KDD ha issato il parco antenne: un dipolo per i 40m, uno per gli 80m, qui a fianco, ed una verticale da CB, sulla destra, modificata ed accordata spiccavano sul terreno come le foto illustrano. Il vertice dei dipoli ha raggiunto circa i 9 metri dal suolo poiché oltre la paleria di derivazione militare abbiamo inserito la parte centrale di una canna da pesca.

 Quella mattina il tempo e' stato bello sino all'inizio del contest e il lavoro di montaggio e' stato agevole e veloce, la Domenica, invece, abbiamo dovuto smontare tutto in poco tempo ed un'ora prima della chiusura del contest perchè la pioggia che dalla notte aveva iniziato a scendere copiosa aveva quasi allagato la zona antenne, e quindi un bel bagno non ce lo siamo fatto mancare !

 

 

   

 

     

 I QSO sono stati fatti in maniera fluida ed abbastanza costante durante il sabato, nella notte si e' lavorato sino alle 2 circa per riprendere verso le 5.30; sino alle 12 di Domenica abbiamo inanellato 264 QSO (182 in fonia, 40 in cw e 42 in rtty), per un totale di 144 moltiplicatori e 55970 punti finali.

E' stata una esperienza interessante per noi poco abituati alla "convivenza" in contest ed anche per le apparecchiature: un rtx Kenwood 870, micro MC60, un alimentatore swiching da 30 Ah e per il generatore da 1Kw, per alimentare un pc, una stufetta e la luce interna (ma due grosse batterie erano di scorta per altre emergenze).

Il Log lo abbiamo tenuto con il soft "Quarantotto" che ci ha fatto dannare per una provincia che non veniva riconosciuta, quando  la si modificava a mano, il soft si bloccava !

Ci risentiamo presto in altro Contest.

                                           de IK5ZTT, IZ5ICH, IW5ECSA fianco si osserva Luca IZ5ICH al lavoro dell'interno del furgone.