Le quattro forze che agiscono sull'aereo

 

Il peso

E' la forza con cui qualunque corpo viene attratto verso il centro della Terra dalla gravità Il peso è perciò sempre rivolto verso il basso perpendicolarmente alla superficie della Terra, e si immagina che sia applicato nel baricentro del corpo.

 

La portanza

Per consentire a un corpo di staccarsi dalla superficie terrestre, bisogna perciò che sul corpo stesso agisca una forza almeno uguale al peso, ma rivolta verso l'alto. Per far volare un corpo più pesante dell'aria, come è appunto un aereo, si sfrutta la forza derivante dalla differenza di pressione fra la porzione inferiore e la porzione superiore dell'ala. Tale differenza di pressione è ottenuta grazie al moto relativo fra l'aria e l'ala. Il principio di Bernulli dice che man mano la velocità di un fluido, in questo caso l'aria, aumenta in una certa direzione, la pressione che il fluido stesso esercita nella direzione perpendicolare al moto diminuisce. Il profilo alare, con la sua curvatura, costringe l'aria a lambire il dorso con maggior velocità, e quindi a creare una diminuzione di pressione.

 

La trazione

E' fornita dal gruppo motoelica ed è generata per reazione allo spostamento di una massa d'aria dal davanti al di dietro dell' aereo.

 

La resistenza

Essa agisce sempre in direzione opposta a quella del moto dell'aereo, ed è data dalla somma di due componenti principali: la resistenza di profilo (attrito dell'aria lungo le superfici e forma delle parti) e resistenza indotta (sottoprodotto della portanza).