Film da non perdere.

...perché sulla nostra personalità e sulla nostra formazione culturale, mai come prima d'ora,

   hanno influito i film, ancor prima dei libri; o i libri quando resi film, ma non sempre aderenti ai libri;

   Qui sono riportati inoltre alcuni tra i film più decisivi: averli visti o no, significa vivere un cambio di vita oppure no,

   alla stessa maniera che un'opera letteraria: la Divina Commedia o Nice o Shakespeare o Seneca o Baudelaire, etc.

 

Film storici

  1. IL grande dittatore :  scritto, interpretato e diretto da Charlie Chaplin: fu il film che gli costò l'esilio in  Svizzera, per aver capito Hitler già prima di molti altri; un film dello stesso tipo è:

  2. Farenheit 9/11  :  di Roger Moore;  critica storica a George Bush e alla guerra in Afganistan e in Irak con documenti alla mano (cartacei, ma anche audio, visivi, e soprattutto audio-visivi) per un documentario più che un film, ma utile per ricostruire la Storia ancor prima dei nostri posteri; una possibilità da non perdere per esser presi un pò meno in giro dai dittatori e dai mass media, neanche sull'11 settembre.  

  3. altri film hanno sempre una storia d'amore che fa da scheletro, come anche Il grande dittatore, cosa che manca a Farenheit; o meglio: in Farenheit 9/11 c'è l'amore umano, delle mamme (statounitensi, afgane e irachene) per i figli persi, delle mogli per i mariti uccisi nelle Twin Towers l'11 settembre, etc; e c'è l'odio, nel primo film nascosto sotto la comicità, sotto il sorrisetto ironico; nel secondo film, la cruda realtà.                                              

  4. Titanic : (ed altri) sono film dove la Storia è raccontata attraverso una storia d'amore, un pò come i Promessi sposi di Manzoni.

 

E sul diritto dell'autore violato dal regista:

  1. Romeo + Juliet :  con Di Caprio : ottime le scenografie e la reinterpretazione del regista, molto aggiornata ai tempi nostri; la storia rimane quella di Shakespeare. Nel film seguente:

  2. Troia: un regista ha diritto a cambiare il libro originale? Stephen Spielberg stravolse quasi completamente il libro "Lo Squalo" per il suo "Jaws" [=mascelle]; altri registi hanno reso consuetudine questa pratica; ma nessuno s'è mai scandalizzato tanto  fino a quando hanno apportato delle novità su opere mitiche ed intoccabili come L'Iliade di Omero: perché?

  3. Jaws :  meglio conosciuto come Lo squalo; è una bestemmia contro la natura: un animale che mangia per fame o che uccide per territorio, viene dotato di astuzia e crudeltà umana; impressionò un'intera generazione, condizionò il calo vendite di mute da sub ed escursioni subaque. 

  4. Il Gladiatore : una ricostruzione scenografica e contestuale non sempre esatta, rispetto alla totale dichiarata attualizzazione di Romeo + Juliet, ma quantomeno non si rifà ad un'opera dicharata.

 

Film pieni di Filosofia che ti cambiano la vita

 

  1. The Truman Show con Jim Carrey: e se la vita fosse tutta facile, ma falsa? E se Dio fosse un regista per gli angeli e i Santi? critica anche sul Grande Fratello.

  2. Sliding doors : si parla tanto del libero arbitrio e delle libertà individuali; una scelta non vale un'altra; e cosa succede quando scelgono per te?

  3. Final destination 2 : una versione quasi illuministica della morte come meccanismo matematico

  4. Terminator 2 : con Arnold Swarznegger; molta azione, ma anche: esistono dimensioni parallele? E se i computer diventassero autonomi davvero, potrebbero  ribellarsi agli uomini e sterminarli? Per gli atei forse sì.  

  5. La Passione :  di Mel Gibson; basato sulle scoperte scientifiche sulla Sacra Sindone  (lenzuolo dove fu avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione); ha fatto molto scandalo in quanto cruento (rispetto ai film precedenti dove si vede poco sangue e più predicazione) e tutto in sottotitoli (con dialoghi originali in latino, ebraico ed aramaico, cosa che contestualizza moltissimo).

  6. Carpe Diem : con Robin Williams: un professore di nuova generazione pretende dai suoi allievi che scrivano,vivano e ragionino con la loro testa; gli allievi creano un circolo di poeti e diventano veri uomini, rispetto ai più conservatori.

  7. Matrix

 

 

 

 Collabora anche tu

  Torna a Grammatica dei media