MMADONNA

biografia discografia testi canzoni links

 

Madonna Louise Veronica Ciccone, nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, una piccola cittadina americana poco distante da Detroit, nel Michigan.


 La piccola Louise, terza di quattro fratelli e quattro sorelle, è la favorita di papà Silvio, originario di Pacentro, piccolo centro abruzzese a soli 10 km da Sulmona, nella provincia dell’Aquila.


 La piccola Veronica ha, inoltre, uno splendido rapporto con la madre, Madonna Fortin, che la lascerà all’età di soli 6 anni, a causa di un cancro.


I bellissimi ricordi che ha di lei l’hanno spinta a portare il suo stesso nome: Madonna.
Frequenta scuole cattoliche, ma il suo rapporto con le suore è piuttosto difficile.

Si diploma nel ’76 e, grazie ad una borsa di studio, continua gli studi presso il Dance Departement dell’Università del Michigan, dove studia con Christopher Flynn, il suo primo insegnante di ballo.

Questo è un personaggio molto importante nella vita di Madonna: è stato proprio Christopher a darle coraggio per lasciare il Michigan e approdare a New York, dove sicuramente avrebbe avuto più possibilità di sfondare.

L’incoraggiamento di Christopher la spinge, due anni dopo, a partire per New York con soli 37 dollari in tasca e tanta, tanta voglia di emergere.
L’anno seguente prende parte come corista trasferendosi a Parigi per un infruttuoso tour. Tornata a New York e dopo aver studiato batteria e organo, dopo aver posato nuda per diversi fotografi, forma vari gruppi. Da qui furono estratti i singoli: Everybody, Holiday, Borderline, Burning up/Physical Attraction e Lucky star.

Valentina Vulcano

INDICE DEGLI ARTISTI