Fareste 500 km a piedi per assistere ad un concerto?

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Perché un giovane dovrebbe ascoltare quel vecchio parruccone di Bach? Possiamo rispondere: e perché dovrebbe ascoltare Gigi d'Alessio? Pensate seriamente che nel 2250 ascolteranno ancora Gigi D'Alessio?

Avete mai ascoltato la famosa "Aria sulla quarta corda", che da anni è la sigla di Superquark? Avete mai sentito Bach suonato come se fosse Jazz?  Provate!

Come potete vedere dalle immagini, il nostro Johann Sebastian era di corporatura robusta, alto circa un metro e settanta, volto forte e molto virile, con espressione volitiva; si dice fosse un uomo testardo e assai severo con i suoi figlioli. Era un uomo profondamente religioso. Ebbe due mogli, mise al mondo venti figli: nove di essi gli sopravvissero, tre divennero ottimi musicisti, più celebri del padre, almeno per un certo periodo.  Di lui non si può dire che fosse avaro, piuttosto che avesse la tipica visione protestante del denaro: una benedizione divina, di conseguenza un bene da accrescere per meritarsi la salvezza dell'anima, ma soprattutto da non sprecare.

 

Nato nel 1685 in Germania, per tutta la vita fu un musicista al servizio di qualcuno; ad esempio, il suo primo incarico a Weimar, prevedeva compiti di violinista e servitore,  tipica condizione questa riservata ai suoi colleghi di quel tempo.

Rimase orfano che era ancora un bambino, la madre morì quando aveva nove anni, il padre l'anno successivo. Era un vero appassionato di musica e terminati gli studi liceali si impiegò come organista in una cittadina tedesca, Arnstadt. Bach doveva comporre ogni settimana una cantata per la Messa domenicale, ma non disdegnava la composizione di lavori strumentali di tipo più profano, come musica da ballo. Uno degli episodi più importanti della vita di Bach accadde nel 1706 e ci può far capire quanto questi grandi artisti della musica furono geni ma anche umili: Bach percorse a piedi 300 km per andare a Lubecca, una cittadina del Nord della Germania, per ascoltare il più famoso organista dell'epoca,  Buxteheude. Bach impiegò quattro mesi tra andata e ritorno.

 

cosa ascoltare per iniziare:

"Aria sulla quarta corda" (l'avrete certamente già sentita)

"Cantata Bvw 174"

Jacques Loussier play Bach (un jazzista moderno che suona brani di Bach riarrangiati)

Preludio n.1  dal Clavicembalo ben temperato

I sei concerti brandeburghesi

 

INDICE DEGLI ARTISTI