VIAGGI DI NOZZE

CAST TECNICO ARTISTICO 

Regia: Carlo Verdone
Sceneggiatura: Carlo Verdone, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi
Fotografia: Danilo Desideri
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Maurizio Marchitelli
Musica: Fabio Liberatori
Produzione: Vittorio e Rita Cecchi Gori
(ITALIA 1995)
Durata: 108'
Distribuzione cinematografica: WARNER BROS 

per CECCHI GORI GROUP
Distribuzione Home Video: CECCHI GORI GROUP

PERSONAGGI E INTERPRETI

Raniero, Giovannino, Ivano: Carlo Verdone
Jessica: Claudia Gerini
Valeriana: Cinzia Mascoli
Fosca: Veronica Pivetti
Padre di Giovannino: Nanni Tamma
Madre di Giovannino: Maddalena Fellini
Sorella di Valeriana: Gloria Sirabella
Marito della sorella: Edoardo Siravo

LA TRAMA

Il Dottor Professor Raniero Cotti Borroni, pignolo, asfissiante igienista, luminare della medicina, convola a ingiuste nozze con Fosca (Veronica Pivetti), triste, angosciata e ipersensibile. Conscio dell'importanza sociale del suo ruolo, Cotti Borroni non spegne il suo cellulare nemmeno sull'altare, e Fosca comincia a temere di aver commesso un errore irrimediabile... Ivano è un mostro d'ignoranza ed insulsaggine. Vive in balia delle mode, del look e della musica; sposa Jessica (Claudia Gerini), bella fuori, ma dentro è la tragica fotocopia del marito. Partono per un viaggio di nozze sulla via delle discoteche e la loro attività primaria rimane il sesso: fanno l'amore sempre ed ovunque, con la musica a palla, lei masticando la gomma e lui con la sigaretta accesa tra le dita... Giovannino, semplice, candido sposa Valeriana (Cinzia Mascoli) e per viaggio di nozze hanno in programma una bella crociera sulle coste del nord Africa. A un attimo dalla partenza, una telefonata raggiunge lo sposo facendo mettere in moto una macchina infernale che sconvolgerà tutti i programmi della giovane e ingenua coppia...

 

IL COMMENTO

Un film molto gradevole e divertente per passare due ore in allegria ed all'insegna delle risate. Le scene più esilaranti sono quelle della coppia Raniero / Fosca che, pur concludendosi tragicamente sono davvero al limite del paradossale. In questo occasione  si potrebbe davvero direbbe "meglio soli che male accompagnati". In questo film Verdone rievoca molte battute del precedente "Bianco, Rosso e Verdone" di qualche anno fa.

 

DUE ERRORI DEL FILM

1° - Nell'ultima scena quando Ivano sta palleggiando nel salotto di casa, tira la palla e, beccando la macchina da presa fa oscillare l'immagine, tant'è che nel film ci si accorge benissimo di questo movimento...sarà stato fatto di proposito?...a noi sembra proprio di no !!!

2° - Nella scena in cui Raniero  prova dei tappi per le orecchie, viene fatto notare che essi effettivamente non fanno filtrare i rumori però poco dopo l'illustre dottore, pur avendoli ancora alle orecchie riesce a sentire il telefonino che squilla appoggiato al comodino, a svegliarsi e persino a rispondere!!!  

FRASI CELEBRI

1° - "Pronto, no non mi disturba affatto mi dica...."        

2° - "A Ivà, o famo strano?"

3° - "Che fate, do state, d'annate?"

 

MAX

 

Torna all'indice