Pulp Fiction

CAST TECNICO ARTISTICO

 

Titolo: Pulp Fiction

Regia: Quentin Tarantino

Costumi: Betsy Heimann
Sceneggiatura:
Quentin Tarantino
Fotografia:
Andrzej Sekula
Montaggio:
Sally Menke
Scenografia:
David Wasco
Soggetto:
Roger Avary

Prodotto da: Danny DeVito

Durata: 2 h 27'

Anno di produzione: 1994

 

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

 

John Travolta (Vincent Vega)
Samuel L. Jackson
(Jules Winnfield)
Bruce Willis
(Butch Coolidge)
Uma Thurman
(Mia Wallace)
Harvey Keitel
(Winston Wolf)

Ving Rhames (Marsellus Wallace)
Amanda Plummer
(Honey Bunny (Yolanda))
Tim Roth
(Pumpkin (Ringo))

LA TRAMA

Il film inizia con un dialogo tra due piccoli delinquenti "Coniglietta" (Amanda Plummer) e "Zucchino" (Tim Roth) su come fare soldi rapinando caffetterie e ristoranti e racconta le vicende di vari individui che agiscono nella Los Angeles dei giorni nostri. Ci sono due Killer (John Travolta e Samuel L. Jackson) che eseguono gli ordini del loro boss (Ving Rhames), c'e la moglie annoiata del boss (Uma Thurman) alle prese con la cocaina, un pugile (Bruce Willis) che deve lasciare in fretta la città perchè ha vinto un incontro che avrebbe dovuto perdere. Le vicende di tutti i personaggi si intersecano senza ordine cronologico e tutto finisce nella caffetteria con la rapina progettata all'inizio da Coniglietta e Zucchino.

IL COMMENTO

"Pulp Fiction" è un film che suscita forti sentimenti, nel senso che una parte del pubblico lo ha adorato, mentre un'altra parte lo detesta (questa parte ha fischiato Tarantino a Cannes quando ha ritirato il premio), in ogni caso non si può negare che il film abbia creato un caso dando origine ad un nuovo genere cinematografico. Dal punto di vista della realizzazione il film è caratterizzato da una violenza così eccessiva da risultare autoironica. La sceneggiatura è perfetta, Tarantino riesce ad amalgamare le storie dei vari personaggi utilizzando una complessa serie di flashback e di flash-forward, scanditi da bellissimi brani musicali scelti appositamente dal regista e dalla sua collaboratrice Karyn Rachtman. Il risultato è che tutto alla fine quadra con una precisione "svizzera". Alcune scene del film sono diventate di culto per gli appassionati, come ad esempio la gara di twist a cui partecipano Vincent (John Travolta) e Mia (Uma Thurman). Infine permetteteci un consiglio amichevole: se dopo i primi dieci minuti non avete ancora sorriso rinunciate al resto della visione, potrebbe sconvolgervi.

FRASI CELEBRI

 

"EZECHIELE 25:17 - Il cammino dell'uomo è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti; e la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che si proveranno ad ammorbare e a distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."

 

"Sono il Signor Wolf...Risolvo problemi."

PREMI 

Delle sette nomination il film si porta a casa l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Vincitore anche della Palma d'oro a Cannes.

 

L. M.

Torna all'indice