Il signore degli anelli 

le due torri

 

CAST TECNICO ARTISTICO

Titolo originale: The lord of the rings: the two towers

Regia:  Peter Jackson

Soggetto: J. R. R. Tolkien

Sceneggiatura: Philippa Boyens, Peter Jackson, Stephen Sinclair, Frances Walsh

Montaggio: John Gilbert, Micheal J. Horton

Musiche: Howard Shore

Fotografia: Andrew Lesnie

Scenografia: Grant Major

Costumi: Ngila Dickson

Effetti speciali: Eyetech Optics, Weta Digital ltd, Sony pictures imageworks

Prodotto: New Line Cinema, The  Saul Zaentz Company, Wingnut Films

Durata: 2 h 59'

Anno di produzione: 2002

PERSONAGGI E INTERPRETI

Gandalf: Ian McKellen
Samwise 'Sam' Gamgee: Sean Astin
Frodo Baggins: Elijah Wood  

Arwen: Liv Tyler
Galadriel: Cate  Blanchett
Faramir: David Wenham
Elrond Peredhil: Hugo Weaving
Aragorn: Viggo Mortensen
Saruman: Christopher Lee
Grìma: Brad Dourif
Eowyn: Miranda Otto
Gimli: John Rhys-Davies
Meriadoc 'Merry' Brandybuck:  Dominic Monaghan

Peregrin Took: Billy Boyd
Legolas: Orlando Bloom

 

LA TRAMA

Mentre capiscono di essersi persi tra le colline di Emyn Muil, Frodo e Sam si accorgono di essere seguiti da Gollum, strana creatura rimasta storpiata dopo essere venuta a contatto con l'Anello. Gollum promette ai due Hobbit di guidarli fino alle Oscure Porte di Mordor a patto di essere poi lasciato libero. Sam non si fida, Frodo invece prova pietà nei confronti di Gollum e accetta la proposta.

Intanto attraverso la Terra di Mezzo, Aragorn, l'elfo arciere Legolas e Gimli il nano, che erano andati alla ricerca degli hobbit Merry e Pipino, incontrano Gandalf, reduce da una furibonda lotta con il Balrog. Insieme arrivano nel Regno di Rohan, dove Re Theoden é caduto sotto l'incantesimo mortale di Saruman grazie agli inganni della sua spia Wormtongue. Eowyn, nipote del Re, vede nell'umano Aragorn un ideale capo guerriero. Anche Aragorn è attratto da lei ma non può fare a meno di ricordare il suo amore per l'elfo Arwen. Gandalf riesce a liberare il re dall'incantesimo e tutti si recano al fosso di Helm. Intanto Merry e Pipino scappano dagli Uruk-hai e  attraversano la foresta di Fangorn, dove trovano un alleato in Barbalbero, pieno di ira verso Saruman che ha distrutto gran parte dei boschi. Mentre al fosso di Helm inizia la battaglia tra le forze di Saruman e i cavalieri di Rohan alleati con gli elfi, a cui poi si aggiungerà l'esercito degli alberi, Frodo e Sam vengono catturati dagli uomini di Gondor capitanati da Faramir, fratello  di Boromir. Verranno poi liberati e proseguiranno verso il monte Fato, guidati da Gollum.

IL COMMENTO

Il film inizia nel punto in cui viene interrotto il  primo episodio della trilogia. Per questo motivo gli spettatori che non hanno visto "la compagnia dell'anello", possono trovare delle difficoltà nel seguire le vicende de "le due torri".  questo secondo capitolo ha un ritmo più veloce e l'azione segue parallelamente le vicende dei vari personaggi. La fotografia crea delle immagini suggestive che suscitano delle emozioni sostenute anche dalla colonna sonora coinvolgente. La scena della battaglia al fosso di Helm è molto spettacolare e tiene alta la tensione degli spettatori nonostante sia molto lunga. Rispetto al libro di Tolkien alcune scelte del regista sembrano giustificabili dal punto di vista cinematografico, menre altre decisamente meno come ad esempio la decisione improvvisa degli Hent di entrare in guerra contro Isengard. In ogni caso il film è molto godibile, gli effetti speciali sono  numerosi e spettacolari,  gli attori molto bravi.

LINKS

 

 

http://www.ilsignoredeglianelli.aliceadsl.it/

sito ufficiale del film

 

 

http://it.movies.yahoo.com/4/2/42092.html

scheda del film su Yahoo

 

 

http://www.signoredeglianelli.org/film.asp

sito non ufficiale con foto, giochi, riassunto del libro e altro

 

 

http://www.lisoladeltesoro.com/

Il_signore_degli_anelli_Le_due_torri.htm

scheda del film sul settimanale di letteratura e cinema "l'isola del tesoro"

 

 

http://www.35mm.it/speciali/ilsignoredeglianelli

scheda del film su 35 mm

 

 

 

LAURA MARCHESI

Torna all'indice