DAITARN III

GENERE: FANTASCIENZA
ANNO: 1978
TRAMA:

 

La serie è ambientata nel primo decennio del XXI secolo. Il professor Haran Sozo, un grande scienziato terrestre trasferitosi su Marte, mette a punto un nuovo tipo di cyborg con volontà propria, chiamato meganoide.
Poco dopo la loro nascita i robot sfuggono al controllo del loro creatore ed occupano Marte uccidendo il Dottor Haran, sua moglie e il loro figlio più grande Ded. Si preparano quindi a trasformare in schiavi-robot tutti gli abitanti della Terra per estendere il dominio meganoide nell'intero universo.
Niente sembra poter fermare queste terribili macchine guidate dal potente Don Zauker, ma Banjo, il figlio più piccolo del dottor Haran, riesce a fuggire da Marte grazie al Daitarn 3, un potente robot trasformabile costruito anch'esso da suo padre, portando con sé una immensa quantità di oro estratto dalle miniere del pianeta.
Giunto sulla Terra installa, sotto la sua splendida villa in riva al mare e con l'aiuto di Garrison (il suo maggiordomo tuttofare), una base segreta ed un sofisticato sistema automatizzato per la manutenzione del suo robot.
Iniziano così le avventure del nostro eroe che, spinto dal suo odio verso i meganoidi e suo padre (loro creatore) - a cui attribuisce la colpa della morte di sua madre e suo fratello - riuscirà a salvare gli abitanti della Terra dal loro terribile destino ed a sconfiggere per sempre il terribile Don Zauker.

 

PERSONAGGI:

 

 

Haran Banjo

É il pilota del DAITARN 3 e protagonista indiscusso della serie. Temutissimo dai meganoidi, ha giurato di distruggere il loro impero e di uccidere il malefico Don Zaucker.
Intelligente e coraggioso guerriero, qualche volta si lascia influenzare dal fascino di belle donne. Apparentemente impacciato, può essere considerato talvolta addirittura immaturo ma, nei momenti difficili, riesce a dare il meglio di se stesso e diventa pronto a sacrificare la sua vita per difendere la Terra.

 

Garrison Tokida,

Infallibile tiratore, è l'inseparabile e più importante assistente di Banjo. E' lui che cura la manutenzione del Daitarn e provvede alle riparazioni della Match Patrol. Aiuta Banjo e gli altri dalla base segreta monitorando la situazione e cercando di prevedere le mosse dei meganoidi grazie al potentissimo computer (chiamato "computer madre") da lui ideato e costruito. In situazioni di particolare pericolo è pronto a lanciare contro i meganoidi i "missili Garrison", speciali razzi di sua invenzione caratterizzati dallo stabilizzatore anteriore che ricorda i suoi baffi bianchi. Qualche volta, con il suo super camion, accompagna personalmente Banjo e le ragazze nelle loro missioni.

 

Beauty Tachibana e Reika Sanjo

Sono le splendide assistenti di Banjo, che, grazie alla loro intelligenza ed astuzia, lo aiutano a risolvere le situazioni più temibili. Reika è un ex agente delle INTERPOL, mentre Beauty è l'unica figlia di un ricco imprenditore, proprietario della Beauty Company, un'agenzia di turismo spaziale. Entrambe le ragazze sono innamorate di Banjo e fanno di tutto per conquistare il suo interesse, ma senza alcun risultato.

 

Toppy

É un bambino che viene trovato da Banjo e Reika nella città di Hellinton occupata dai meganoidi. Orfano dei genitori uccisi dai malvagi invasori, viene adottato dallo stesso Banjo, che lo ospita nella sua villa. Si rivela subito deciso ed ostinato, ma anche molto simpatico e, aiutato da Banjo, riuscirà a dare il suo contributo alla lotta contro i meganoidi.

 

 

I meganoidi

Sono i malvagi androidi comandati da Don Zauker che vogliono conquistare la Terra e trasformare tutti i terrestri in soldati robot. Ogni comandante meganoide, grazie ad una speciale apparecchiatura, può diventare Megaborg, un potente robot guerriero di gigantesche dimensioni. Per combattere, i meganoidi utilizzano spaventose e gigantesche macchine volanti (chiamate "macchine della morte") che sono in grado di tenere testa anche al Daitarn.

 

 

Don Zauker

É il primo è più potente meganoide costruito dal dottor Haran. E' comandante supremo dei meganoidi e supervisiona l'operato dei suoi soldati dal suo castello situato sul pianeta Marte. Comunicare esclusivamente tramite le sue onde celebrali, che possono essere interpretate solo da Koros.
Al termine della serie si scopre che in realtà Don Zauker si è sempre trovato in uno stato catatonico, mentre Koros comandava i Meganoidi. Si risveglia solo quando Banjo arriva su Marte e irrompe nella sua base. Grazie ad uno speciale apparecchio che porta al polso, è capace di trasformarsi nel più forte dei megaborg; userà questo suo potere solo nel combattimento finale contro il Daitarn 3, da cui ne uscirà........

 

 

Koros

É la fedele seconda del grande Don Zaucker. Per permettere al suo padrone di diventare imperatore dell'intero universo, cerca ad ogni costo di uccidere Banjo, ma segretamente prova nei suoi confronti una grande ammirazione.
Alla fine della serie si scoprirà che è lei la responsabile delle trami ordite dai meganoidi, dopo aver abilmente interpretato la figura della semplice assistente interprete di Don Zauker.

 

 

   TESTO SIGLA TV:

 

Daitan 3

Daitan, Daitan, Daitan
Daitan, Daitan, Daitan

Uno per tre, e tre per uno perche',
insieme noi usciamo sempre dai guai,
e difendiam la terra, dall'ombra della guerra,
il nostro cuore battera', per la liberta'.
Intrighi e loschi piani dei mostri disumani,
il nostro raggio spazzera' nell'immensita'.
 

RIT. Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,
        ma tu ci sei amico, Daitan.
        Evviva Daitan III
        Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,
        per noi tu sei davvero grande,
        Evviva Daitan III

Noi siamo un trio all'erta e pieni di brio,
seguiam la scia se un meganoide ci spia,
e il mach-patrol ci porta, nell'occhio all'avventura,
verso l'ignoto corre e va come un fulmine,
e in aria si trasforma in un robot che ha un'arma,
ha l'energia solare che e' invincibile.

  RIT.....

[Daitan, (* Voce robotica *)
arriva il nemico,
prepararsi,
Robot,
energia solare,
Daitan]

Daitan, Daitan, arriva gia' il nemico scatta,
ma tu ci sei amico, Daitan
Evviva Daitan III
Daitan, Daitan, per noi tu sei davvero forte,
per noi tu sei davvero grande,
Evviva Daitan III     ( 2 volte)
 

SEGNI PARTICOLARI:

 

Da questo cartone un gruppo musicale ha preso spunto per dare il nome alla propria band: I MEGANOIDI, che  hanno dedicato anche una canzone agli acerrimi nemici di Daitarn, mettendoli come eroi indiscussi del cartone.

ELENA

 

Torna a CARTONI