Bollettino di A.R.E.A.
 
MARZO-APRILE 2003

 

Indice mese

Archivio del
Bollettino

 

 

ANGOLO DEI LIBRI

 

Per il prossimo anno scolastico anche la proposta educativa dei settori educazione ambientale del Sistema dei Parchi lombardo sarà incentrata sulle tematiche riportate nel Libro Azzurro della Regione Lombardia, in particolare si è scelto di recepire il tema del clima e dei cambiamenti climatici. Ogni Parco dovrà, entro giugno, presentare una proposta di attività che coniughi le risorse territoriali con l’approfondimento di questo tema. AREA Parchi dedica la prima edizione della rubrica  Angolo dei libri agli approfondimenti bibliografici e alla trattazione di questo tema. In particolare vengono aperti gli scaffali della biblioteca alla scoperta di qualche libro che possa aiutare insegnanti, educatori ambientali, referenti nella progettazione e realizzazione di percorsi di interpretazione destinati ai ragazzi, alle scuole. Il materiale viene sintetizzato e riportato criticamente nel suggerimento di tali percorsi.

Tutto il materiale qui citato è disponibile presso  AREA Parchi e può essere consultato in loco e preso in prestito.

Il clima. Qualche approfondimento.

Misteriosambiente, viaggio alla scoperta dell’ambiente in cui vivi è un testo di divulgazione destinato alle medie inferiori, scritto da Fondazione Lombardia per l'Ambiente promosso da Fondazione Cariplo e Ministero della Pubblica Istruzione ed edito da Carthusia. Un libro divulgativo, interattivo e divertente per ragazzi con delle belle illustrazioni colorate e suggestive. Tratta in generale della cultura ambientale affrontando i temi che oggi sono più scottanti in merito alla protezione ed alla conservazione dell’ambiente. In ogni capitolo ci sono delle immagini chiave, un glossario, delle sperimentazioni dirette, un caso studio lombardo, dei consigli ecologici, l’elenco degli enti che si occupano della specifica tematica, i principali siti web sull’argomento.
Nel primo capitolo di questo libro, da pag 26 a pag 39, puoi trovare delle notizie generali ma molto interessanti in riferimento al clima.

Il cambiamento climatico. Riteniamo molto interessante un box su archivi di informazioni sui cambiamenti climatici in cui viene affrontato il tema dei cambiamenti nelle epoche non solo storiche ma geologiche e che alcune variazioni ambientali costituiscono la norma e non l’eccezione. Sono molto interessanti le consultazioni dei seguenti siti.
Consulta www.isao.bo.cnr.it e www.nimbus.it, www.meterologicando.it

Esperienze per capire.

Cambiando approccio, vi comunichiamo che ad AREA Parchi è disponibile una piccola stazione metereologica per la misurazione di pioggia, velocità e direzione del vento e temperatura (gli strumenti sono un pluviometro, un anemometro, un termometro), offerta nel libro Meteorologia a sorpresa della Collana Sorprese. Il libro è edito da Editoriale Scienza in collaborazione con Touring Junior ed affronta il tema in modo generale, ad esempio: il sole e le stagioni, l’atmosfera, gli strumenti meteorologici, soffia il vento, la forza del vento, scontri frontali, tra le nuvole, piove, nevica, cicloni e tempeste, i climi del mondo, meteorologi al lavoro, i satelliti, leggere una carta, i segni del tempo, per saperne di più. I destinatari di questo libro sono i bambini delle elementari.

Se volete la piccola stazione meteo la prestiamo presso AREA parchi, ma chi vuole può costruirsela da solo… le inidicazioni si possono reperire nel libro L’officina del mondo, edito da Editoriale Scienza, in cui da pag 98 a pag 101 ci viene insegnato a costruire una stazione meteo utilizzando materiale di ventura o semplice materiale casalingo: barometro, anemometro, segnavento. Qui vi diamo un’anticipazione:


Come costruire un barometro:

Ecco cosa ti occorre:

  • un palloncino di gomma
  • un barattolo di vetro
  • un elastico
  • Una cannuccia
  • Forbici
  • Un foglio di carta
  • Un righello
  • Nastro adesivo
  • Una matita

Ecco come fare:

  1. Ritaglia un pezzo di gomma dal palloncino e distendilo sull’imboccatura del barattolo. Ferma la membrana di gomma intorno all’imboccatura con l’elastico.
  2. Taglia un’estremità della cannuccia, in modo da formare una punta. Fissa l’altra estremità alla membrana con il nastro adesivo.
  3. Con del nastro adesivo, fissa il righello al foglio e il foglio ad una parete, dove metterai il barometro: la punta della cannuccia dovrà essere vicinissima al foglio, senza toccarlo.
  4. Controlla

Ricordatevi che bisogna imparare a leggere le nuvole! Le nuvole sono diverse e ogni forma, consistenza e colore indica un tempo diverso. Alcuni libri riportano una mappa delle nubi. Guida alle nuvole è una pagina  con fotografie di tutte le tipologie di nuvole che esistono e che puoi riconoscere per saper che tempo farà… sempre sul libro Officina del Mondo.

Con la testa tra le nuvole … è un divertente capitolo del libro Tempo da lupi edito da Editoriale Scienza. In questo capitolo viene insegnato a costruire le nuvole… Cosa curiosa ed esperienza didattica nello stesso tempo provate… www.editscienza.i/sapere/laboratori/nuvola.html

In questo libro vengono affrontate tutte le tematiche che riguardano la meteorologia la pioggia, il vento, l’arcobaleno, i lampi, le burrasche ed i temporali. Un altro regalino: la scala dei venti di Beaufort, che ci permette di conoscere la velocità dei venti anche senza tecnologia e competenze ferratissime potete trovarla anche nella pagina del sito www.editscienza.it/sapere/schede/beaufort.

Ad hoc per le scuole e gli educatori il Quaderno WWF n. 41 Cambiamo aria al clima, un concentrato di suggerimenti, notizie ed idee per attività sui cambiamenti climatici. Se ne può fare richiesta direttamente al WWF: con un contributo di 3 Euro lo potrete acquistare.

Infine, se siete proprio a caccia di notizie sulla normativa, un quadro più politico-amministrativo, vi suggeriamo di leggere Cambiamenti climatici il dossier edito da Ministero dell’ambiente, amici della terra, ENEA del 1995.

Vi consiglio caldamente di consultare il sito www.minambiente.it  perché, sotto il tema clima si possono trovare un sacco di informazioni interessanti,

IPCC il sito ufficiale di supporto tecnico del world meteorological organization e di United Nations Environment Programme all’indirizzo www.ipcc.ch

Se vieni ad AREA Parchi tutti i pomeriggi, dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18 potrai trovare tutti i libri citati e prenderli in prestito per due settimane e gratuitamente! Altrimenti segui i suggerimenti che ti abbiamo indicato in Internet e potrai recuperare alternativamente le notizie che ti servono!