Bollettino di A.R.E.A.
 
MARZO-APRILE 2003

 

Indice mese

Archivio del
Bollettino

 

 

NOVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE

 

Per tutti gli educatori ambientali della Lombardia che stanno ragionando sul Programma Didattico Sistema Parchi AREA Parchi presenta una proposta di attività sul cambiamento climatico da integrare nel nuovo programma del Progetto sistema Parchi per l’a.s. 2003-2004.



Nota del Parco Nord Milano

Come avevo promesso nell'ultima riunione, se pur con ritardo, vi invio alcuni miei spunti (semplici, che dovranno eventualmente servire come base per uno scambio di idee) per il programma di educazione ambientale sul clima per il prossimo anno.
Per chi non era presente alla riunione si ricorda che, nell'ambito del processo di integrazione con i CREA lombardi, si è deciso di partecipare come parchi alle proposta di educazione ambientale relative al clima e alla mobilità sostenibile.

Ecco alcune idee:

Misura delle temperature (e semplice valutazione delle condizioni ambientali della giornata):

  • ogni giorno (possibilmente), con le classi
  • in vari luoghi significativi
  • in orari diversi
  • confronto con le statistiche locali
  • misura in particolari momenti dell'anno (periodo della merla, inizio delle varie stagioni, ...)

I dati di queste misure dovrebbere confluire in tabelle che verrebbero pubblicate in Internet (sito Siap, se possibile - altrimenti potrebbe essere disponibile il sito "teleparconord.it").

Si potrebbero inoltre ipotizzare dei monitoraggi per valutare - anche se grossolanamente - la qualità dell'aria:

  • presenza licheni
  • utilizzo di altri "filtri"  - se esistono

Queste attività sarebbero da concordare attentamente insieme, eventualmente da farsi in momenti particolari dell'anno, in contemporanea.
In questo caso il collegamento con i CREA potrebbe essere più stretto.

Sarebbe inoltre auspicabile promuovere e/o partecipare in qualche maniera - da verificarsi e progettarsi localmente - ai programmi:

  • le giornate senz'auto delle scuole
  • la raccolta della carta  - per valutare qual'è il beneficio in termini di CO2 non immessa in atmosfera

Anche in questo caso il sito Internet si configurerebbe come punto di raccolta dei dati.

Su queste tematiche al Parco Nord abbiamo già, almeno in parte lavorato  - o semplicemente contribuito alle attività delle scuole - ai seguenti indirizzi troverete alcuni risultati:

http://www.teleparconord.it/numeriparco/temperature.htm
http://www.teleparconord.it/carta.htm