Bollettino di A.R.E.A.
 
MARZO-APRILE 2003

 

Indice mese

Archivio del
Bollettino

 

 

NOVITA' PER IL MONDO DELLA SCUOLA

 

Organizzato da COMUNITÁ MONTANA VAL CAVALLINA e la Cooperativa Sociale a r.l. O.N.L.U.S.

In Lombardia, nella zona del Lago di Endine (Val Cavallina, Bergamo) ricorre ogni primavera la più massiccia migrazione di anfibi di tutta Italia. Gli anfibi si recano dai versanti delle montagne limitrofe alle rive del lago per riprodursi e deporre le uova. La zona del lago di Endine, in merito alla significativa presenza di anfibi, è inclusa nelle Aree di rilevanza ambientale istituite nel 1983 e dal 2001 è diventata ufficialmente un’area di rilevanza erpetologica nazionale (A.R.E.N. n°17).

In quest’area, nei mesi di marzo e aprile migrano circa 21/24.000 rospi appartenenti alla specie Rospo comune, Bufo-Bufo ed anche altre specie di anfibi come il tritone punteggiato, il tritone crestato, la rana agile, la rana verde, la rana di Lataste e la salamandra pezzata.

Il fenomeno dell’investimento degli anfibi lungo la strada che costeggia il lago di Endine è ormai noto da tempo e divenne preoccupante nei primi anni novanta. Da allora è iniziata l’operazione di salvataggio degli anfibi, coordinata dalla Comunità Montana della Val Cavallina, in cui le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e molti simpatizzanti, si adoperano per consentire gli attraversamenti.

Al fine di far conoscere a tutti questo fenomeno della natura che, nonostante l’impatto dell’uomo, perdura ostinatamente, sono state elaborate due proposte per le scuole.

Le GEV (GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE) della Valle Cavallina accompagneranno le scolaresche nell’iniziativa definita “BUFO BUFO NAT”. L’attività prevede escursioni notturne a fianco degli operatori impegnati nelle operazioni di salvataggio. Qui si potrà partecipare attivamente nelle pratiche di aiuto al superamento degli ostacoli da parte dei rospi e dell’altra piccola fauna trasmigrante.

Per sensibilizzare ed avvicinare le scolaresche al mondo degli anfibi, La Cooperativa “L’INNESTO” in collaborazione con erpetologi dell’Università di Milano e operatori didattici del museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, propongono una linea didattica definita “BUFO BUFO LAB”, toccando gli aspetti scientifici inerenti e svolgendo attività pratiche di campo con l’ausilio di un’aula didattica attrezzata e di un “acqua - terrario”, dove gli alunni, in ambiente naturale protetto possono effettuare direttamente il laboratorio d’identificazione, di misura e osservazione comportamentale.

LA MIGRAZIONE DA E VERSO IL LAGO AVVIENE NEI MESI DI MARZO-APRILE


Per i più curiosi segnaliamo il sito www.centrostudiarcadia.it dove potrete trovare novità sulla conservazione degli anfibi