Bollettino di A.R.E.A.
 
GENNAIO 2002

 

Indice mese

Archivio del
Bollettino

 

 

NOVITA' NELLA BIBLIOTECA DI A.R.E.A. PARCHI

 

TITOLO: Il bosco che produce

Autore/i: Comunità Montana della Valcuvia

Edizione/Produzione: Cittiglio (VA) - 2001

Sommario: Con questo libretto la Comunità Montana intende far riscoprire quella conoscenza del bosco, delle piante, delle loro funzioni e del loro uso, promuovendo un'azione culturale istruttiva verso le nuove generazioni in ambito scolastico, per far riaffiorare quella sensibilità sopita nel patrimonio genetico.

 

TITOLO: Per una pedagogia ecologica, Prospettive teoriche e ricerche empiriche sull'educazione ambientale

Autore/i
: Luigina Mortari

Edizione/Produzione: Milano - 2001
 
Sommario: La necessità, sempre più avvertita, di introdurre processi di educazione ambientale evidenzia come questione primaria l'elaborazione di un discorso pedagogico rigoroso e critico. L'obiettivo perseguito nel testo è quello di individuare e approfondire le linee di ricerca lungo le quali costruire una "pedagogia ecologica" teoreticamente ed empiricamente fondata.

 

TITOLO: Nel tempo della pluralità, educazione interculturale in discussione e ricerca

Autore/i: Duccio Demetrio

Edizione/Produzione: Firenze - 1997

Sommario: L'educazione interculturale è argomento in discussione e ridefinizione continua. Non sempre però la ricerca pedagogica fino a ora ne ha analizzato i presupposti filosofici o le premesse concettuali onde evitare semplificazioni e nuove retoriche. Per questo il gruppo "Enciclopaideia" propone qui una lettura inconsueta, teoreticamente impegnata e quanto mai necessaria dell'incontro tra culture e individui dalle storie di vita (adulte e infantili) fra loro lontane.

 

TITOLO: La natura della natura

Autore/i: Edgar Morin

Edizione/Produzione: Milano - 2001

Sommario: Il metodo della complessità che si elabora in questo primo volume esige di concepire la relazione tra ordine/disordine/organizzazione e di approfondire la natura dell'organizzazione, di non ridurre il fenomeno ai suoi elementi costitutivi ne di isolarlo (o astrarlo) dal contesto, di non dissociare il problema della conoscenza della natura da quello della natura della conoscenza. Ogni oggetto deve essere concepito nella sua relazione con un soggetto conoscente, a sua volta radicato in una cultura, una società, una storia

 

TITOLO: Didattica della biologia

Autore/i: Claudio Longo

Edizione/Produzione: Firenze - 1998

Sommario: Mettendo a fuoco le principali difficoltà incontrate dai ragazzi per capire concetti importanti che sono alla base della biologia, il presente volume intende rispondere a una domanda fondamentale: come insegnare biologia ai ragazzi tra i 9 e i 16 anni? Con quali contenuti?

 

TITOLO: Fare ecologia in città, Guida pratica di ecologia urbana per insegnanti, genitori e cittadini.

Autore/i: Bruno Gandino e Dario Manuetti

Edizione/Produzione: Torino - 2001

Sommario: La progressiva scomparsa dei bambini dalle strade e dai luoghi pubblici della città è un dato ampiamente analizzato. Le grani difficoltà nella mobilità autonoma hanno conseguentemente limitato le possibilità di socializzazione dei bambini. Nello stesso modo i luoghi pubblici, utilizzati per altre funzioni, hanno subito una graduale degradazione a parcheggio, spazi di risulta e senza qualità. A partire dall'osservazione delle positive esperienze di intervento realizzate in Europa e più recentemente anche nel nostro paese, gli autori intendono proporre idee e pratiche indicazioni di lavoro agli insegnanti, agli educatori, agli animatori, agli operatori e ai volontari del campo ambientale socio-culturale, ai tanti cittadini preoccupati che non intendono accettare passivamente le attuali condizioni della vita urbana.

 

TITOLO: Compatibilità dell'ambiente e sviluppo sostenibile, Didattica per una educazione ambientale.

Autore/i: G.Calzoni, G. Cavazzoni, G.  Colaiacovo et al....

Edizione/Produzione: Roma - 1998

Sommario: L'intento dichiarato è stato quello di unire le esigenze e le riflessioni del mondo dell'imprenditoria, del mondo della scuola e di quello dell'ambiente riguardo uno dei problemi più incombenti che si affaccia alle soglie del Nuovo Millennio: quello dello sviluppo equilibrato delle società.

 

TITOLO: Il futuro siamo noi, L'educazione ambientale nella scuola elementare

Autore/i: Anna Zangoli, Giuliana Zannuccoli, Lando Landi, Giovanni Sapucci

Edizione/Produzione: Roma - 1998

Sommario: Il progetto di educazione ambientale proposto in questo libro affronta il complesso problema della vita futura sul pianeta Terra, ma non si propone di infondere nei bambini un generico "rispetto per la natura". Il punto di vista scelto è quello dell'uomo che decide come sarà la vita degli latri uomini e, di conseguenza, come sarà il loro ambiente fisico e sociale.

 

TITOLO: Aria

Autore/i: Francois Michel

Edizione/Produzione: Milano - 2000

Sommario: Leggendo questo libro capirai che cosa significa ecologia e che cosa ognuno di noi può fare per difendere l'ambiente. Per bambini a partire da 7 anni.

 

TITOLO: Brutti e Cattivi, ...e se provassimo a guardarli con altri occhi? , a cura di Silvia Cammarata

Autore/i: Comitato Italiano per la Protezione degli uccelli Rapaci

Edizione/Produzione: Cosenza - s.d.

Sommario: I racconti sui "brutti e cattivi" invitano a guardare con più benevolenza e rispetto quegli animali (la civetta, il ragno, la vespa, il pipistrello, il verme, la medusa....)che, invece, normalmente ispirano ribrezzo e paura e che sono talvolta oggetto di persecuzione.In natura tutti gli esseri viventi svolgono una loro funzione importante nell'equilibrio ecologico. Peccato che spesso questo equilibrio sia proprio l'uomo a infrangerlo con le sue azioni poco rispettose della natura e dei suoi abitanti.

 

TITOLO: I Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale in Lombardia, I manuali, a cura di M. Di Fidio A. Ferrari O. Lazzeri

Autore/i: Fondazione Lombardia per l'Ambiente

Edizione/Produzione: Milano - 2001

Sommario: Le strategie dei Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale; Le potenzialità di una forma moderna di Parco; Aspetti normativi dei Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale; Disposizioni di legge e circolare regionale sui Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale; Schede descrittive dei Parchi Locali di Interesse Sovraccomunale in Lombardia.

 

TITOLO: Le valli del bitto, Escursionismo, arrampicata e cultura alpina nel Parco delle Orobie Valtellinesi

Autore/i: Andrea Savonitto

Edizione/Produzione: Torino - 2000

Sommario: Le Valli del Bitto di Gerola e Albaredo sono coronate da montagne selvagge e stupende, ricche di laghi, pascoli e fitte foreste. Questa guida vi porterà a conoscere gli itinerari più suggestivi, le pareti più affascinanti, la storia, la cultura e...il Bitto.

 

TITOLO: Gestione delle praterie di interesse naturalistico, Quaderni del Monte Barro

Autore/i: M.Villa

Edizione/Produzione: [Galbiate] - 2000

Sommario: Nella presente pubblicazione della seconda sessione degli atti del Seminario permanente, svoltosi nel settembre 2000, dopo una puntuale rassegna delle attività svolte per la difesa della biodiversità naturale sulla parte sommitale del Barro, si espongono le problematiche emerse in questi ultimi anni nelle tecniche di riproduzione della flora di particolare interesse conservazionistico, negli interventi generali sulle praterie e nel recupero di ecosistemi naturali.

 

TITOLO: Darwin e la vera storia dei dinosauri

Autore/i: Luca Novelli

Edizione/Produzione: Trieste - 2001

Sommario: E' proprio lui, il grande Darwin,che ci racconta cos'ha fatto di bello nella vita. Parla del suo viaggio intorno al mondo, di evoluzione e di lombrichi. Non si è occupato di dinosauri, ma proprio mentre lui scriveva, è cominciato il loro successo. Successo che continua ancor oggi, soprattutto tra i ragazzi.

 

TITOLO: Verso il dizionario toponomastico camuno, Un esperimento in Valle di Saviore, La biblioteca del Parco

Autore/i: Parco dell'Adamello

Edizione/Produzione: Breno (BS) - 1999

Sommario: Inventario dei toponimi della Valle di Saviore; Rilevamento delle evidenze viarie e storico-archeologiche della valle di Saviore

 

TITOLO: Reti ecologiche, Azioni locali di gestione territoriale per la conservazione dell'ambiente, Uomini e Parchi oggi, I quaderni di Gargnano

Autore/i: Centro Studi Valerio Giacomini

Edizione/Produzione: Gargnano - 2001

Sommario: Prima parte: Seminario internazionale giugno 2000 "Reti e sistemi per la tutela del territorio". Seconda parte: Seminario internazionale ottobre 2000 "Reti ecologiche: azioni locali di gestione territoriale per la conservazione dell'ambiente

 

TITOLO: State of the world 01, Stato del pianeta e sostenibilità Rapporto annuale

Autore/i: Worldwatch Institute

Edizione/Produzione: Washington - 2001

Sommario: Rapporto annuale del Worldwatch Institute: pianeta povero, pianeta ricco; la scoperta dell'inquinamento delle falde; cancellare la fame: una sfida sempre più dura; il declino degli anfibi: un fenomeno da interpretare; meno carbonio nel sistema energetico; ottimizzare i trasporti; evitare le calamità "innaturali"; chiudere la crisi del debito; il problema dei crimini ambientali internazionali; accelerare il passaggio alla sostenibilità.

 

TITOLO: I fiori del Parco dell'Adamello, Parco Naturale dell'Adamello

Autore/i: Silvio Frattini

Edizione/Produzione: Brescia - 1988

Sommario: Guida alla flora spontanea nel Parco dell'Adamello lombardo

 

TITOLO: Escursioni nel Parco dell'Adamello, 24 itinerari, Parco dell'Adamello

Autore/i: Silvio Frattini Carmela Contino

Edizione/Produzione: Verona - 1995

Sommario: descrizione di 24 itinerari che si svolgono nel Parco Naturale dell'Adamello.

 

TITOLO: Dai libri alla natura, Percorso guidato di educazione ambientale partendo dalla lettura

Autore/i: Floriani Silvia e Quadrelli Maria Antonietta

Edizione/Produzione: Cesena (FC) - 1999

Sommario: Un libro sui libri che parlano dell'ambiente, uno strumento in più per bibliotecari, insegnanti e genitori per condividere con i ragazzi questi due amori.