23Vai al 5o film!

 

Pokémon il Film:

Mewtwo colpisce ancora

“Pokémon: The First Movie” arriva nelle sale cinematografiche italiane nella Pasqua del 2000, assieme al cortometraggio “Le vacanza di Pikachu”, quando ormai il cartone aveva giŕ contagiato milioni di persone, tra adulti e non. Il primo film č sicuramente una pietra miliare del Pokémon World e non puň mancare nella videoteca di ogni pokéfan.
Trama:

Mewtwo č frutto di un esperimento per conto di Giovanni: gli scienziati che lavorano per lui l’hanno creato con il DNA di Mew, un pokémon leggendario dato estinto ormai da tempo. il pokémon, non accettando di essere un clone, si ribella ai suoi creatori, distruggendo il laboratorio e uccidendo tutti i dipendenti. Non appena viene formato, Giovanni si reca nell’isola dove si tenevano gli studi e, parlando con Mewtwo, riesce a convincerlo a lavorare come suo socio, anche se presto si rende conto di non poter controllare i potere psichici devastanti del pokémon. Cosě Mewtwo fugge nuovamente, su un’isola chiamata New Island…

Ash e i suoi amici sono in viaggio per allenarsi quando, poco prima di pranzo, un allenatore sfida il ragazzino ad un incontro. Ash accetta senza esitare, vincendo la battaglia, poi va a mangiare con i suoi amici, spiato dal TR. Nel frattempo un Dragonite si dirige verso di loro con un borsone della posta e un biglietto per i tre ragazzi: č un invito proveniente da New Island, dove una donna li invita a recarsi per incontrare e affrontare il piů grande maestro di pokémon. Ash accetta, il Dragonite va via ma viene bloccato dal TR…

Arrivati al porto, comincia un acquazzone con i fiocchi e i ragazzi vengono a sapere che i traghetti non partiranno e che i pokémon non potranno essere curati perché l’infermiera Joy č scomparsa da qualche giorno. Brock si avvicina al poster della ragazza e nota una certa somiglianza con qualcuna che aveva visto quel giorno…Ash non č l’unico che ha ricevuto l’invito e infatti molti dei ragazzi salgono in groppa ai loro pokémon e partono, ignorando Jenny. Ash, Misty e Brock vengono invece trasportati dal TR, travestiti per l’occasione da vichinghi! Dopo un bel po’ di trambusto, i tre ragazzi giungono al castello di New Island, dove scoprono che Joy era la, sotto i poteri psichici di Mewtwo, che si considera il piů grande tra uomini e pokémon. Pikachu č contrario a ciň che dice Mewtwo, che afferma che uomini e pokémon non potranno mai vivere insieme, perché l’uomo schiava l’animale. Intanto il TR, seguito di nascosto da Mew, riesce ad entrare nel castello e a trovare delle documentazioni di uno scienziato fatte poco prima che Mewtwo distruggesse il laboratorio…

 Mewtwo propone un incontro per decidere chi davvero č il piů forte e i ragazzi presenti, Ash compreso, accettano, ma ben presto i tre pokémon piů forti (Venusaur, Blastoise e Charizard) vengono battuti dai loro cloni e catturati. Comincia un fuggifuggi per mettere in salvo tutti i pokémon, ma purtroppo le cose vanno per il peggio e tutti i mostriciattoli vengono catturati e mandati in una macchina per la clonazione. Ash riesce ad afferrare la pokéball con Pikachu e ad entrare nella sala, mandando in tilt la macchina e liberando tutti i pokémon. Mewtwo intanto mostra ai ragazzi rimasti con lui, cosa sta succedendo al di fuori del castello: una tempesta violentissima si sta abbattendo sul mondo, rischiando di uccidere uomini e pokémon. All’improvviso un botto interrompe il discorso del pokémon: č Ash con tutti i superstiti! Comincia ad attaccarlo, ma il pokémon lo attacca e lo sbalza in aria facendolo quasi scontrare con una torre se non fosse stato per il tempestivo intervento di Mew. I due cominciano a combattere e cosě fanno tutti i pokémon, originali contro cloni. L’unico che si rifiuta di combattere č Pikachu, che nonostante sia nato per combattere, non ama la violenza. Ash e d’accordo con lui e, pronto a tutto pur di fermare i combattimenti, si sacrifica, venendo trasformato in pietra (Piantoooooo!!!). Mewtwo si stupisce del gesto estremo che il ragazzo ha compiuto pur di non vedere i pokémon soffrire e di vedere Pikachu che, disperato, cerca di riportare in vita il suo allenatore. Ma quando capisce che non c’č piů niente da fare cominci a piangere…e cosě fanno tutti gli altri pokémon, sa i veri che le copie. Le lacrime dei pokémon si riversano tutte sul corpo inanimato di Ash che magicamente riprende vita. Mewtwo capisce che “non č rilevante come si viene al mondo, ma č ciň che fai della vita che stabilisce che sei”. Detto ciň il pokémon richiama a se tutti i cloni e con Mew parte lontano dagli uomini, per scoprire per cosa č venuto al mondo…per capire qual č il suo scopo…tutti tornano al porto, senza il benché minimo ricordo di ciň che č successo…

Immagini:





Oav: La vacanza di Pikachu

Storia:

Il cortometraggio narra una mini storia di pokémon: infatti di esseri umani, non se ne vede che l’ombra! I nostri amici vanno in un parco dei divertimenti dove sono ammessi soltanto i pokémon: infatti questo luogo serve propri per vedere i comportamenti dei pokémon quando si divertono.

Il nostro gruppetto si imbatte in 4 pokémon dall’aria poco socievole, e da qui comincia una serie di scene di “puro combattimento” per dimostrare a tutti chi sia il pokémon piů forte. Proprio in uno di questi scontri il povero Charizard va ad incastrarsi in una pietra e non riesce a liberarsi. Pikachu, stando in pena per il suo amico, decide di abbandonare le ostilitŕ e chiede aiuto ai suoi…”rivali”, che accettano di aiutarlo, combinando non pochi danni all’interno del parco! La storia va a finire bene: charizard viene liberato e i pokémon riescono finalmente a godersi le meritate vacanze! Alla sera Pikachu e co. tornano dai loro allenatori e proseguono il viaggio…

Immagini:


 

Vario:

Sezione a cura di Kasumi e Kimberly