TORNA INDIETRO

A R C O B A L E N O - O N L U S

ANFETAMINE

Sostanze eccitanti - stimolanti che agiscono nel nostro cervello su alcune sostanze che regolano il sonno, l'appetito, l'umore.

Spesso infatti si trovano in molti farmaci contro l'obesità o la bulimia.

Sono presenti sul mercato illegale sotto forma di pasticche, capsule o in polvere da sniffare. Molto spesso le anfetamine sono presenti come sostanze da taglio per l'ecstasy o LSD e tante volte vengono spacciate per esse.

Il metodo più rischioso di usare l'anfetamina è di iniettarla.

Effetti ricercati: aumento della capacità di attenzione e di vigilanza, passano il sonno e l'appetito, tendenza a parlare troppo, senso di potenza. Prontezza di riflessi, fiducia, benessere e sensazione di forza energetica. Si diventa iperattivi. Produce una sensazione di accelerazione delle percezioni. Socializzazione, eccitazione, motivazione, capacità di lavorare a lungo. Le anfetamine, attraverso il rilascio di neurotrasmettitori che mimano la gratificazione sessuale, vengono utilizzate da soggetti che ricercano esperienze con partner multipli o per attività sessuali prolungate. Questa sostanza viene assunta in gruppo e, spesso, in discoteca.

Effetti indesiderati: l'altra faccia della medaglia risulta essere spossatezza, irritabilità, depressione. Alla lunga si diventa aggressivi, ossessivi e maniaci, non si dorme più, e si assume un atteggiamento da schizzato.

Anfetamine e alcool provocano aggressività e violenza col rischio di provocare anche una rissa.

Rischi: l’uso prolungato crea seri problemi fisici e mentali.

Quando l'effetto della droga passa ci può essere uno spiacevole crollo, con apatia, stanchezza e depressione; anche se di rado, alte dosi di anfetamina possono causare attacchi cardiaci e morte per overdose; la mancanza di appetito può portare alla diminuzione di peso; l'uso di anfetamine può provocare dipendenza e paranoia; un uso prolungato può essere causa di psicosi; l'uso di anfetamina può anche scatenare problemi psichiatrici; alcune persone entrano in stato psicotico anche usandone una sola dose.

TORNA INDIETRO