Associazione Onlus
Amici della "Colonia Venezia" di Peruibe (San Paolo - Brasile)
Iscritta all’albo delle Associazioni di Volontariato del Comune di Venezia al n°A/1858
Un gruppo di amici veneziani di Padre Giorgio Callegari che da tempo seguiva e sosteneva le sue iniziative in Brasile ha fondato, nel marzo del 2000, l’Associazione Amici della "Colonia Venezia " di Peruibe. Questa Associazione è una "ONLUS" (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed ha sede in Venezia, Santa Croce 1430, telefono e fax 041.721212. L’indirizzo e-mail dell’Associazione è il seguente: coloniavenezia@inwind.it .
All’ Associazione hanno aderito anche numerosi altri amici di Padre Giorgio di altre città italiane. Gli scopi e le finalità dell’Associazione sono stabiliti nell’art.2 dello statuto che si trova trascritto qui di seguito:
"L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, con l’obiettivo di valorizzazione ed assistenza della persona, con particolare riferimento alle problematiche riguardanti i ragazzi ed i giovani senza lavoro nella realtà umana e sociale dei paesi dell’America Latina.
Nel concreto l’associazione si propone come punto di riferimento e di collegamento tra:
. la "Colonia Venezia" di Peruibe (San Paolo - Brasile), fondata nel 1986 e gestita dal Centro Ecumenico de Publicacoes e Estudios "Frei Tito de Alencar Lima " (C.E.P.E.) del padre domenicano veneziano Giorgio Callegari,
. e quanti nel territorio veneziano, Enti Pubblici, privati cittadini, altre associazioni di volontariato con analoghe finalità, sono interessati a sostenere le iniziative della "Colonia" con contributi economici o con prestazioni di volontariato utili per il funzionamento e lo sviluppo delle iniziative stesse.
L’Associazione si propone pertanto di:
- mantenere stretto e continuo, con ogni possibile iniziativa, il legame tra la città di Venezia e la "Colonia" che porta il suo nome e ne mantiene vive le tradizioni in un contesto di assistenza, solidarietà e di promozione umana a favore dei giovani, dei ragazzi e delle loro famiglie in una delle zone più povere e problematiche dell’America Latina.
- partecipare, a livello cittadino, ad iniziative e manifestazioni su temi relativi al volontariato ed alla solidarietà con i popoli dell’America Latina allo scopo di aggiornare e perfezionare le azioni di solidarietà a favore della "Colonia Venezia" e, più in generale, contribuire ad una maggiore sensibilizzazione cittadina su questi problemi.
- informare con conferenze, dibattiti, proiezioni e diffusione nel territorio veneziano di materiale documentativo, sulle attività, le realizzazioni, i problemi e le necessità della "Colonia" e delle altre iniziative del C.E.P.E. ad essa collegate (Scuole cooperative agricole, laboratori, ecc...).
- contribuire, con la raccolta di fondi e con la collaborazione di volontari disposti a prestare la loro opera sia in Venezia, sia in Brasile, al sostegno delle iniziative in corso presso la "Colonia" e dei progetti per lo sviluppo di nuove attività.
- mantenere contatti con le Istituzioni locali, (Comune, Provincia, Regione, ecc...) al fine di individuare, sollecitare e realizzare possibili interventi e finanziamenti a favore della "Colonia Venezia" nel quadro delle possibilità offerte dalla legislazione vigente."
Nel concreto, nel corso del suo primo anno di vita, l’Associazione, oltre ad aver provveduto all’invio in Brasile dei fondi raccolti e di altro materiale (vestiario, ricambi per l’autobus donato dal Comune di Venezia, ecc….), ha organizzato, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Venezia e del Comitato "Arco Acuto", tre manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione e di informazione sulla "Colonia Venezia" e sulle altre iniziative ad essa collegate. Ha inoltre provveduto a coordinare l’invio e l’attività di volontari presso la "Colonia Venezia" e a promuovere forme di "turismo solidale" presso le sue strutture ricettive, che, allo scopo, comprendono anche una foresteria.
L’Associazione ha anche provveduto a tradurre e diffondere materiale informativo sulla situazione politica, economica e sociale del Brasile, con particolare riferimento alle situazioni dei bambini e delle popolazioni che vivono nella zona in cui opera "Colonia Venezia"; in questo ambito va collocata, in particolare, l’iniziativa di appoggio e di sensibilizzazione al "Progetto Quilombos".
Attualmente si stanno valutando le possibilità e le iniziative necessarie per immettere i prodotti della lavorazione delle banane coltivate dalle comunità Quilombos, e trasformate presso la Scuola Agro-ecologica di Peruibe, sui circuiti italiani del "Commercio equo e solidale".
I versamenti a favore dell’Associazione possono essere effettuati sul conto corrente postale n° 12679452 o sul conto corrente bancario presso la Banca Nazionale del Lavoro, sede di Venezia, n° 31142 (ABI 01005, CAB 02000).
I versamenti effettuati su questi conti correnti, come pure quelli con assegno bancario intestato all’Associazione, sono detraibili ai fini fiscali, in quanto a favore di una ONLUS, ai sensi dell’art 13 del D.L. 4/12/97 n° 460.
Per quanto riguarda infine le problematiche connesse con le "Adozioni a distanza" dei bambini ospiti della "Colonia Venezia" o di altre strutture della città di San Paolo, l’Associazione, non potendo direttamente intervenire, è collegata con l’organizzazione non governativa (ONG) "Nuovi spazi al servire" Via Montello 5/a, 24047 Treviglio (BG), Tel. 0363/40974 fax 0363/41757", cui ci si può direttamente rivolgere per informazioni e adesioni.