|
NOTIZIE DA...
Corsi di tiro con l’arco presso la palestra delle scuole medie Francia di Zola Predosa, con il seguente orario:
lunedì 18,30 – 20,30 -
martedì (esclusi i mesi di dicembre, gennaio e febbraio) 18,30 – 20,30
mercoledì 18.30 – 20,30 -
giovedì 18,30 –20,30
- venerdì 19,30 –20,30
Lo scopo del corso è di avviare, le persone interessate, alla pratica del tiro; riteniamo infatti molto importante che i primi momenti in cui un nuovo arciere prende in mano l’arco, lo faccia nel modo giusto e con la massima sicurezza per se stesso e per gli altri.
L’istruttore seguirà passo passo il nuovo arciere in modo da impostare il suo tiro nel modo più corretto; l’attrezzatura inizialmente viene fornita dalla società ed in seguito, quando l’arciere avrà appreso i primi rudimenti e quando anche lo stesso istruttore potrà meglio consigliarlo, dovrà provvedere all’acquisto della sua propria attrezzatura. Si consiglia di seguire il corso anche a quelle persone che lo hanno già praticato, magari ad un villaggio turistico o presso un amico, in quanto la nostra società deve essere ben sicura che i nuovi soci sappiano bene come si pratica il tiro e quali sono le regole fondamentali da rispettare.
Non ci stancheremo mai di ripetere che il tiro con l’arco non è uno sport estremo, in cui occorrono muscoli e grande resistenza ma piuttosto un sport passatempo, praticabile a tutte le età da ragazzi e ragazze, uomini e donne che se poi in seguito lo vorranno potranno anche partecipare alle gare del circuito nazionale.
Le gare che normalmente si svolgono sono di 3 tipi :
INDOOR a 18 metri, gara tipicamente invernale che si svolge in palestra in cui si tirano 2 serie di 10 volee con 3 frecce per volee; la gara ha una durata di mezza giornata ed è molto amata dagli arcieri.
FITA si svolge all’aperto in estate con distanze diverse dai 90,70,50 e 30 per gli uomini ai 70,60,50,30 per le donne; questa è una gara lunga con durata di 6 o 7 ore che mette a dura prova la resistenza degli arcieri.
HUNTER e FIELD che tradotto letteralmente ha il significato di tiro da caccia e di campagna, ma non ha nulla a che fare con la caccia bensì si tratta di un percorso di 24 piazzole disposte su un terreno collinare, tra boschi e prati, in cui si pratica un tiro a varie distanze, alcune incognite ed altre note, su bersagli di diverse dimensioni a seconda della distanza di tiro. E’ una gara molto bella che, praticabile dalla primavera all’autunno, permette all’arciere di godersi una bella passeggiata unita ad un tiro dinamico diversamente dalle altre gare viste sopra.In conclusione vi invitiamo in palestra, dove si svolgono i nostri corsi, anche solo per venirci a conoscere.
|