VAIRONE

Nome comune: Vairone
Nome scientifico: Leuciscus souffia muticellus
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Taglia massima:

COME RICONOSCERLO Ha il corpo affusolato e compresso. La testa è piccola di forma tondeggiante con occhi grandi, la bocca è piccola tagliata obliquamente. Rispetto al corpo le pinne sono grandi, soprattutto quella caudale. La livrea di colore bruna sul dorso, grigia sui fianchi dove spicca una fascia scura che corre dall'occhio all'attaccatura della pinna caudale, alla quale è presente un'altra sottile fascia arancione, una macchia arancione è presente alla base delle pinne pettorali, il ventre è bianco.

IL COMPORTAMENTO Ha abitudini gregarie e vive in acque limpide con fondo ghiaioso.

ALIMENTAZIONE Da giovane di nutre di plancton. Da adulto la sua alimentazione è più variata e comprende invertebrati bentonici che trova tra i sassi dei fondali ghiaiosi presso i quali vive.

RIPRODUZIONE Si riproduce tra aprile e luglio, la deposizione delle uova avviene in varie riprese, in base alla temperatura dell'acqua, prediligendo acque a corrente vivace, pulite e poco profonde, su fondali preferibilmente ghiaiosi dove finiscono agglutinate sotto i sassi. La schiusa avviene dopo una settimana, gli avannotti si portano in acque più calme per nutrirsi di organismi planctonici. L'accrescimento è rapido, la maturità sessuale viene raggiunta all'età di tre anni. I maschi (come tutti i ciprinidi) durante il periodo della frega si ricopre di escrescenze epiteliali con forma di tubercolo e la loro diffusione è limitata al capo.

Indietro