TROTA IRIDEA

Nome comune: Trota iridea
Nome scientifico: Salmo trutta gairdneri
Famiglia: Salmonidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: novembre/marzo
Taglia massima: lunghezza 35-50 cm. peso da 3 a 5 kg.

COME RICONOSCERLO Ha il corpo slanciato e compresso lateralmente, la testa è robusta e di media grandezza, la bocca anch'essa di media grandezza munita di denti. Ha due pinne dorsali la prima di media grandezza è situata a metà corpo, la seconda è piccola situata vicino alla coda. La pinna caudale è ampia e incisa, la pinna anale è contrapposta tra le due dorsali di media grandezza, la ventrale anch'essa contrapposta alla prima dorsale di meda grandezza , la pettorale è di sviluppo modesto. Il dorso è di colore verde bruno scuro con piccole macchie nere che sono presenti anche sulla pinna dorsale e sulla caudale, il fianco è grigio argenteo lungo il quale corre una fascia rosacea più o meno evidente, il ventre è biancastro.

IL COMPORTAMENTO Vive in acque correnti e lacustri fresche e ben ossigenate con fondali sassosi e ricche di vegetazione. La trota iridea ha un comportamento meno guardingo e prudente, dimostra una minore tendenza all'isolamento. Non ama la luce intensa e i raggi diretti dal sole.

ALIMENTAZIONE E' un pesce vorace, si nutre di uova di pesce, avannotti, crostacei, vermi, larve, insetti alata che cadono in acqua, pulci d'acqua e pesciolini anche della stessa specie.

RIPRODUZIONE Si riproduce tra novembre e marzo, La schiusa avviene dopo circa un mese. In Italia la riproduzione naturale di questa specie è piuttosto rara, la sua origine è del Nord America.

Indietro