TROTA FARIO

Nome comune: trota fario
Nome scientifico: Salmo trutta o Salmo fario
Famiglia: Salmonidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: ottobre - gennaio
Taglia massima: lunghezza 35-50 cm. per un peso di 3-5 kg.

COME RICONOSCERLO Corpo allungato e leggermente compresso lateralmente. La testa è robusta con ampia bocca (negli adulti la mascella inferiore è più lunga di quella superiore con la punta rivolta in alto) munita di forti denti. Sul dorso reca due pinne; la prima è centrale di media grandezza, la seconda è piccola e spessa situata vicino alla coda. La pinna caudale è ampia con margine quasi dritto, la pinna anale è contrapposta tra le due dorsali di media grandezza, la ventrale anch'essa contrapposta alla prima dorsale di meda grandezza , la pettorale è di sviluppo modesto. La livrea di colore bruno scuro o grigio olivastra sul dorso con fianchi che mutano nel giallo dorato con piccole macchie di forma tondeggiante nere, rosse e marrone che ricoprono l'intero corpo, il ventre è argento o giallo chiaro.

IL COMPORTAMENTO Vive in acque con corrente molto rapida, fresche, limpide e ben ossigenate con fondale roccioso, sassoso o ghiaioso. Si trova vicino a delle cascate in presenza di buche causate dalla corrosine dell'acqua, alle confluenze o dietro i massi più grossi.

ALIMENTAZIONE E' un pesce prettamente carnivoro si nutre di avannotti, lombrichi, larve, uova di pesce insetti volanti caduti in acqua e portasassi.

RIPRODUZIONE Si riproduce da ottobre a gennaio, in acque di ruscelli prativi a quote elevate. La femmina agitando il corpo scava una sorta di nido nel fondo ghiaioso dove deporrà le uova che a sua volta verranno immediatamente fecondate dal maschio. La schiusa avviene dopo 40-45 giorni dalla fecondazione, gli avannotti sono muniti di sacco vitellino che si riassorbirà nell'arco di una dozzina di giorni. La maturità sessuale è raggiunta in un periodo variabile da 3 a 5 anni.

Dove si trova


Indietro