TRIOTTO

Nome comune: Triotto
Nome scientifico: Leuciscus aula
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: aprile/luglio
Taglia massima: lunghezza 20 cm e 100 gr di peso

COME RICONOSCERLO Ha il corpo di modeste dimensioni, allungato e relativamente slanciato con curvatura ventrale piuttosto accentuata. La testa è piccola, il muso è arrotondato con il labbro superiore appena sporgente. Gli occhi sono abbastanza sviluppati con un colore rosso giallognolo. La pinna dorsale abbastanza sviluppata è situata a circa metà corpo, la pinna caudale è abbastanza sviluppata e incisa con i margini appuntiti, la pinna anale è abbastanza lunga ed e inserita al termine di quella dorsale, di modesto sviluppo sono le ventrali e pettorali. La livrea è olivastra o verde dorato sul dorso, i fianchi di colore argentei nei soggetti giovani, giallastre o rossastre negli adulti è caratterizzata da una fascia scura per tutta la lunghezza del corpo. Le pinne sono giallognole o rossastre. Il corpo è rivestito da piccolissime scaglie.

IL COMPORTAMENTO E' un pesce da fondo e mezz'acqua, predilige acque limpide e calme dal fondo melmoso e ricche di vegetazione. Vive solitamente in piccoli banchi di 10-15 individui formati da esemplari di vario sviluppo e dimensione.

ALIMENTAZIONE E' una specie onnivora e molto avido, si nutre di larve e insetti acquatici, alghe, crostacei, vermi, piccoli molluschi e di sostanze organiche.

RIPRODUZIONE Raggiunge la maturità sessuale all'età di un anno, il periodo della riproduzione avviene tra aprile e luglio in acque basse con fondale erbosi dove depongono le uova, in questo periodo il maschio è caratterizzato da tubercoli nuziali distribuiti sul capo e sul dorso. Le uova di piccole dimensioni (1 mm di diametro) si schiudono dopo 4-10 giorni in relazione all'andamento stagionale. L'accrescimento degli avannotti è piuttosto celere.

Dove si trova

Indietro