TINCA

Nome comune: Tinca
Nome scientifico: Tinca tinca
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: osteitti
Riproduzione: tra maggio e luglio
Taglia massima: lunghezza 40/50 cm. ed i 4/5 kg di peso

COME RICONOSCERLO Ha il corpo ovale allungato, gibboso e massiccio. La testa è grossa e robusta, ha occhi non molto grandi con iride rossa, ha labbra carnose e munite da due barbigli. La pinna dorsale è breve ma alta coi bordi arrotondati, si trova arretrata dopo il culmine della modesta gobba. La coda è possente e ampia, anch'essa con profili arrotondati, la pinna anale è piuttosto sviluppata e arrotondata in posizione ancora più arretrata rispetto alla dorsale. Le pinne pettorali e ventrali sono brevi ed arrotondate. Ha il corpo ricoperto di squame e superficie corporea ricoperta di secrezione mucosa. La livrea è verde scuro sul dorso, sfumata in toni più chiari e giallastri sui fianchi e giallastra sul ventre.

IL COMPORTAMENTO Vive in acque stagnanti o a corrente molto lenta, ricche di vegetazione acquatica e con fondo melmoso. E' di indole pacifica, pigra e timida. E' un pesce di fondo, grufola sul fondo alla ricerca del cibo. Si immerge spesso nel fango sia d'inverno che d'estate, riuscendo così a resistere meglio a condizioni ambientali sfavorevoli. E' più attiva di notte.

ALIMENTAZIONE Da giovane di nutre di plancton e piccoli animali. Da adulta diventa onnivora alimentandosi con vermi d'acqua o di terra, larve d'insetti, crostacei, molluschi, piante acquatiche, germogli , semi e detrito di fondo.

RIPRODUZIONE Depone le uova verso la fine della primavera tra maggio e luglio, in acque basse e ricche di vegetazione con temperatura di 19-20° C; il numero delle uova è elevato (circa 600.000 per kg di femmina), ma il diametro è molto piccolo (0,8-1 mm). La deposizione avviene in più momenti nell'arco di circa due mesi. Le uova schiudono in 3-6 giorni e le larve possiedono organi adesivi e rimangono, fino al riassorbimento del sacco vitellino, attaccate alle piante acquatiche. La crescita è piuttosto lenta; la maturità sessuale è raggiunta a due anni dai maschi e a quattro dalle femmine.

Dove si trova


Indietro