TEMOLO

Nome comune: Temolo
Nome scientifico: Thymallus thymallus
Famiglia: Timallidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da marzo a maggio
Taglia massima: lunghezza 30/40 cm ed un peso da 250 a 700 gr.

COME RICONOSCERLO Ha il corpo affusolato e compresso; la testa piccola; bocca piccola situata in basso; le labbra dure munita di piccoli denti; gli occhi sono grandi con l'iride di colore verde e pupilla dorata. La pinna dorsale è molto sviluppata in altezza e lunghezza detta anche "stendardo", più indietro si trova la seconda pinna adiposa, la pinna caudale è forcuta, di modesto sviluppo le pinne ventrali, pettorali e anale. Il corpo è ricoperto di squame di media grandezza di forma circolare. La livrea di colore grigio verde sul dorso, argentea sui fianchi con piccole macchie scure, il ventre è bianco. La pinna dorsale è di colore viola aranciato, nel periodo riproduttivo la dorsale dei maschi diventa iridescente. Di colore violacee sono le pinne anale e caudale, tutte le altre grigio rosate.

IL COMPORTAMENTO Vive in acque fluviali molto limpide e pulite, ben ossigenate ed a corrente non troppo rapida con fondo sassoso e ghiaioso. Vive in banchi ed è un pesce di fondo. Generalmente si trova nei punti dove la corrente è viva ma non violenta o turbinosa ( prima o dopo di una rapida; dietro grossi massi emergenti dall'acqua; negli specchi d'acqua tranquilli).

ALIMENTAZIONE In giovanissima età si nutre di plancton, sviluppandosi da avannotto a pesce adulto il Temolo si nutre di uova di pesce, larve, insetti acquatici, vermi, e di piccoli avannotti.

RIPRODUZIONE Raggiunge la maturità sessuale a tre anni, si riproduce fra marzo e maggio e la deposizione delle uova ha luogo su fondali sabbiosi o ghiaiosi con acque relativamente basse, scavando delle buchette dove la femmina deporrà le uova. Dopo essere fecondate dal maschio la buchetta viene ricoperta con sabbia o ghiaietta. La schiusa avviene dopo quattro settimane. I piccoli avannotti alla nascita misurano circa un centimetro, con il sacco vitellino piuttosto piccolo che in giro di pochi giorni si riassorbe. L'accrescimento di piccoli Temoli è rapido.

Dove si trova


Indietro