SPINARELLO
Nome comune: Spinarello
Nome scientifico: Gasterosteus aculeatus
Famiglia: Gasterosteidi
Ordine: Gasterosteiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: primavera
Taglia massima: lunghezza 15 cm.
COME RICONOSCERLO Ha il corpo allungato, ristretto verso il peduncolo caudale e compresso lateralmente. La testa è ben proporzionata al corpo, gli occhi sono grandi e rotondi, la bocca è piccola armata di denti, la mascella inferiore è leggermente prominente. La pelle è glabra con un rivestimento sui lati del corpo da placche trasversali lunghe. Sul dorso ha tre spine dure e mobili, dietro l'ultima di queste spine rigide parte la seconda pinna dorsale costituita da raggi molli. Le pinne ventrali sono rette da una spina rigida, cui segue un raggio molle. La pinna caudale è piccola, tronca e appena incisa, la pinna anale è media ed analoga alla seconda dorsale, le pettorali anno forma di ventaglio. La livrea è di colore verde scuro sul dorso, le parti laterali e inferiori sono chiare o argentee, segnate da fasce trasversali scure. Nel periodo della riproduzione i maschi assumono un colore rosso giallastro nel ventre.
IL COMPORTAMENTO E' un pesce vivacissimo e in continuo movimento, ama le acque basse e ricche di vegetazione. D'indole solitaria e battagliera, non sopporta la vicinanza di altri pesci contro i quali si avventa con le spine erette.
ALIMENTAZIONE Si nutre prevalentemente di plancton, uova di pesci, piccoli crostacei, larve e pesciolini.
RIPRODUZIONE Le uova vengono deposte in un nido costruito con frammenti di piante acquatiche tenuti insieme da una sostanza mucillaginosa secreta dai reni del maschio. Le uova deposte (100/400) sono custodite dal maschio. La schiusa avviene in 4/7 giorni, in relazione alla temperatura dell'acqua. I piccoli nati rimangono nel nido per circa una settimana e si disperdono poi tra la vegetazione.