SCAZZONE

Nome comune: Scazzone
Nome scientifico: Cottus gobio
Famiglia: Cottidi
Ordine: Scorpeniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: primavera
Taglia massima: lunghezza 13 cm.

COME RICONOSCERLO Ha un corpo conico cilindrico che so assottiglia verso la coda, la testa è grossa, larga e spinosa, gli occhi sono grandi posti in alto e molto vicini. Sul dorso ha due pinne contigue con raggi duri, la pinna caudale ha i margini arrotondati, la pinna anale anch'essa lunga con raggi duri, la pinna ventrale di modesta entità e le pettorali sono molto ampie con apertura a ventaglio. E' privo di squame. La sua livrea generalmente di colore bruno grigiastra o marrone verdastra sul dorso, con macchie scure sparse lungo il fianco e sulle pinne, il ventre è biancastro.

IL COMPORTAMENTO E' un pesce sedentario e di fondo, preferisce acque pulite e limpide, poco profonde con fondo ghiaioso o sassoso, lo si trova nei laghi, fiumi, torrenti e ruscelli. E' un pesce molto attivo di notte, rimanendo in agguato, una volta catturata la preda la trascina nella sua tana per divorarla.

ALIMENTAZIONE E' un pesce carnivoro, si nutre di : pesciolini, insetti, larve e uova di pesce.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra marzo e maggio; la femmina depone un centinaio di uova in una buca scavate e ripulita tra i sassi. Le uova (2-2,5 mm di diametro) vengono custodite dal maschio fino alla schiusa che avviene entro 3-4 settimane. Il sacco vitellino nutre le larve per 10-12 giorni. La maturità è raggiunta nel secondo anno di vita.

Indietro