SAVETTA

Nome comune: Savetta
Nome scientifico: Chondrostoma soetta
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: aprile/maggio
Taglia massima: lunghezza 40 cm. per 1 kg. di peso COME

RICONOSCERLO Ha un corpo slanciato e affusolato. La testa e piccola e conica, con la mascella superiore che si prolunga come un naso. La bocca piccola con labbra arcuate e la mascella inferire è rivestita da una membrana cartilaginea. I denti sono faringei. La pinna dorsale è situata a metà corpo alta e con raggi molli. La pinna anele e ventrale sono abbastanza sviluppate e contrapposte alla dorsale, La caudale e forcuta, di media grandezza la pettorale anch'essa forcuta. Ha il corpo ricoperto da squame, la livrea di colore grigio cenere sul dorso con riflessi verde bluastri tendente all'argenteo, i fianchi sono grigio chiari, il ventre è argenteo. La pinna anale e le ventrali sono leggermente rosee, mentre le altre tendono all'arancione. La linea laterale e ben evidente.

IL COMPORTAMENTO Vive in banchi numerosi, predilige acque correnti con abbondante tasso di ossigenazione, con fondali ghiaiosi, sabbiosi o misto e con abbondante vegetazione. Durante il periodo invernale la si trova nei punti dove l'acqua è tiepida; in primavera e autunno in acque correnti e poco profonde; in estate acque fresche e ossigenate e profonde. Ha un comportamento timido, diffidente e imprevedibile.

ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, si nutre di molluschi, alghe, larve, uova di pesce, muschio e altre sostanze vegetali.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra aprile e maggio e la deposizione avviene di notte; la schiusa si realizza in circa una settimana; gli avannotti hanno sviluppo molto lento.

Dove si trova


Indietro