SANGUINEROLA

Nome comune: Sanguinerola
Nome scientifico: Phoxinus phoxinus
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: maggio/giugno
Taglia massima: lunghezza 8/10 cm.

COME RICONOSCERLO Ha corpo piccolo e allungato, la testa un po' grossa e il muso arrotondato leggermente rivolto verso il basso, con il labbro inferiore sporgente. La pinna dorsale abbastanza sviluppata è collocata all'incirca dopo la metà corpo, la pinna caudale è incisa e con i lobi arrotondati. La pinna anale è piuttosto arretrata, di medio sviluppo le pinne ventrali e pettorali. Ha il corpo rivestito da piccolissime scaglie, la livrea di colore grigio verde sul dorso, sui fianchi corre una striscia di colore giallo dorato con macchie verticali bruno scure, il ventre è argentato. Le pinne giallastre sono venate di rosso. Nel periodo della riproduzione il pesce cambia colore con un azzurro sul dorso, mentre il ventre diventa rosso sangue specialmente nei maschi, da cui deriva il suo nome.

IL COMPORTAMENTO E' un pesce vivace, vive in acque pulite e ossigenate dei fiumi ruscelli e laghi, vive in piccoli banchi sempre in movimento.

ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, si nutre alghe, larve, insetti, uova di pece e piccoli organismi vivi o morti.

RIPRODUZIONE Le femmine depongono le uova tra i sassi in più riprese tra aprile e giugno in zone di pianura e tra luglio e agosto in zone di montagna. Il diametro delle uova è di poco superiore al millimetro e la schiusa avviene entro una decina di giorni. La maturità sessuale è raggiunta dopo un anno ad una taglia di circa 4/5 cm.


Indietro