PESCE GATTO

Nome comune: Pesce gatto
Nome scientifico: Ictalurus melas
Famiglia: Ictaluridi
Ordine: Siluriformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Maggio/Luglio
Taglia massima: lunghezza 30 cm. ed un peso di 700 gr.

COME RICONOSCERLO Ha il corpo tozzo, la testa robusta di forma cilindrica è larga e appiattita circondata da 4 paia di lunghi barbigli (hanno funzione tattile e sono di grande ausilio nella ricerca del cibo), ha un'ampia bocca munita di piccoli denti. Gli occhi sono piccoli e collocati lateralmente.Il corpo è privo di squame, ricoperto da uno strato di muco. Il colore del capo e del dorso è bruno nerastra, verso il ventre diventa giallastra. Sul dorso sono disposte due pinne; la prima si trova subito dopo il capo, la seconda è più distanziata poco prima del peduncolo caudale ed è adiposa come nei salmonidi. La caudale è mediamente sviluppata di forma tronca. L'anale e lunga, tutte le altre hanno uno sviluppo modesto. Una particolare attenzione vanno alle due pinne dorsali e pettorali, che sono dotate di una acuminata spina che lo difendono dai predatori, e che possono provocare all'uomo ferite molto dolorose.

IL COMPORTAMENTO Predilige acque ferme e basse o a corso lento con fondali fangosi ricchi di vegetazione.Riesce ad adattarsi perfettamente a ogni ambiente e con basse concentrazione di ossigeno.Ha abitudini prevalentemente notturne, ed è un predatore di fondo.Durante il periodo invernale sprofonda nel fango

ALIMENTAZIONE Si ciba prevalentemente di uova di pesce, avannotti, rane, vermi, larve, molluschi e sostanze vegetali.

RIPRODUZIONE Depone in acque basse in maggio/luglio, alla temperatura di 18/20° C; le uova custodite in una buca dal maschio; la schiusa si ha dopo 8 giorni ed i piccoli vengono accuditi dal maschio fino alla loro dispersione.

Dove si trova

Indietro