PERSICO TROTA
Nome comune: Persico trota
Nome scientifico: Micropterus salmoides
Famiglia: Centrarchidi
Ordine: Perciformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Marzo/Luglio
Taglia massima: lunghezza 60/70 cm. e i 3/4 Kg di peso
COME RICONOSCERLO Il corpo ha una linea ovale, alta e piuttosto tozza, corpo allungato e robusto. La testa è grande e massiccia, con bocca grande e la mandibola promittente, orlata di spesse labbra e armata di denti fitti disposti sul mascellare (vomere e palato) e la gola enorme e possente conferiscono al pesce un aspetto minaccioso e feroce. Ha occhi grandi e vivaci.La pinna dorsale è divisa in due parti contigue; la prima è bassa con raggi spinosi, la seconda è molle, ampia e arrotondata. La pinna caudale è ampia, robusta, leggermente incisa con margine arrotondati. La pinna anale contrapposta alla dorsale ha raggi spiniformi e arrotondata. Le pettorali e ventrali di media grandezza.Ha il corpo ricoperto da piccole e lisce squame, il colore del persico è verde bottiglia con una fascia nera lungo i fianchi, il ventre ha un riflesso argenteo.
IL COMPORTAMENTO Predilige acque a corso lento con abbondante vegetazione. I giovani vivono nelle acque basse o negli strati d'acqua superficiali; gli adulti , negli strati più profondi. Ama stazionare dove vi è abbondanza di canneti e vegetazione galleggiante, nascondigli dai quali balza improvvisamente per ghermire le sue prede.Da giovane è di abitudini gregarie, man mano che cresce si isola e diventa solitario. I persici trota sono solitamente pesci longevi, alcuni esemplari vivono fino a 12 anni.
ALIMENTAZIONE E' un vorace predatore, si nutre di anfibi (rane), pesciolini di ogni specie, lombrichi, bisce d'acqua, piccoli mammiferi, insetti, larve, crostacei e molluschi.
RIPRODUZIONE La deposizione delle uova ha luogo tra marzo e luglio in acque non profonde ad una temperatura di 20° C.. Le uova vengono deposte dalla femmina in una buca o conca costruita dai pesci e vengono protette dal maschio fino alla loro schiusa. Dopo circa 10 giorni nascono gli avannotti forniti di sacco vitellino e lunghi 1 cm. rimanendo a proteggerli fino al riassorbimento del sacco dopodiché li mette a dura prova inseguendoli e divorando i più deboli.
Dove si trova