PERSICO SOLE
Nome comune: Persico sole
Nome scientifico: Lepomis gibbosus
Famiglia: Centrarchidi
Ordine: Perciformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: primavera/estate
Taglia massima: lunghezza 15/20 cm.
COME RICONOSCERLO Ha il corpo molto alto e arrotondato, compresso ai lati, con il peduncolo caudale stretto. La bocca è di media grandezza rivolta verso l'alto e il muso è piccolo, gli occhi sono grandi.Sul dorso ha una sola e lunga pinna costituita da due parti ben distinte: la prima parte è sorretta a raggi duri e spinosi, la seconda leggermente più alta sorretta da raggi molli. La pinna caudale è grande con bordi arrotondati ed è bene incisa, anche la pinna anale è grande con i tre primi raggi spinosi; piccole sono invece le pinne ventrali e pettorali.Il corpo è ricoperto di squame, la sua livrea di colori vivaci caratterizzano questo pesce tra i più belli. La tinta di fondo è verde bronzea con riflessi metallici e striature azzurre sui fianchi; parzialmente giallo rossastra sulle parti inferiore e sull'anale. Picchiettature scure appaiono sulla parte dorsale e sulla caudale. Sopra l'opercolo c'è una macchia arancione nei maschi, rosso scura e nera nelle femmine.
IL COMPORTAMENTO Vive in acque calme, poco profonde e con abbondante vegetazione adattandosi anche ad acque scadenti purché ossigenate.Vive nei fiumi, canali, cave, e laghi e si adatta anche ad acque scadenti purché ossigenate.Vive in gruppi numerosi fra i canneti o ai bordi delle sponde, in anse fra i canneti o nei sottoriva dove è più fitta la presenza di piante acquatiche.E' un predatore, caccia a vista tutto quello che vede muoversi sul proprio territorio.
ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, mangia di tutto, ma le sue prede preferite sono animaletti vivi: larve di ogni tipo, lombrichi, insetti, uova di pesce, avannotti e crostacei.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene fra aprile e giugno. E' un pesce molto prolifico. Le uova vengono deposte in acque tiepide e basse con fondali sabbiosi, i maschi scavano una buca rotonda, la femmina, deposte le uova e successivamente fecondate dal maschio, vengono custodite dai "genitori" fino al momento in cui i piccoli una volta sviluppati disperdono allontanati dagli adulti a colpi di coda.
Dove si trova