LUCCIO

Nome comune: Luccio
Nome scientifico: Esox lucius
Famiglia: Esocidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: dicembre/maggio
Taglia massima: lunghezza massima 130/150 cm. per un peso di 20/25 Kg.

COME RICONOSCERLO Ha corpo allungato e dotato di una forte muscolatura. Ha la testa depressa con muso largo e piatto, con ampia apertura boccale fornita di una robusta dentatura. Ha un'ampia apertura branchiale. La gola è concava e larga, gli occhi non grandi sono collocati in alto. La pinna dorsale alta e corta é situata posteriormente vicino alla coda quasi allo stesso livello della pinna anale. La pinna caudale è possente e molto sviluppata ma poco incisa; medie le ventrali e le pettorali.Il corpo del luccio è rivestito da piccole squame, il colore varia secondo l'ambiente in cui vive; di solito è verde brunastro o verde bottiglia sul dorso, con macchie e fasce trasversali bianche o giallastre tendenti al grigio per gli esemplari più vecchi, sul capo ha fasce scure longitudinali, sulle pinne di colore rossastro ha evidenti macchie irregolari, il ventre è biancastro. Nel periodo della riproduzione presenta riflessi di colore bronzo rame.

IL COMPORTAMENTO Vive preferibilmente in acque dolci a corso lento con fondali ricchi di vegetazione.E' un pesce territoriale e solitario, già da giovanissimo si allontana dai suoi simili per seguire la sua indole solitaria.Predatore per eccellenza, tende degli agguati alle prede che cattura con fulminanti scatti.Durante il periodo invernale si sposta negli strati d'acqua più profondi, mentre nel periodo estivo sale in superficie in vicinanza delle sponde dove è collocata la maggior parte di vegetazione di canne e piante acquatiche aspettando in agguato le sue prede.

ALIMENTAZIONE E' un pesce carnivoro, si nutre esclusivamente di animali vivi; pesci di tutte le specie compresa la sua, rane, piccoli mammiferi e uccelli acquatici.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra febbraio e maggio, predilige le acque molto basse . Le uova vengono deposte in più porzioni nell'arco di più giorni, le uova misurano 3 mm; gli avannotti nascono dopo 15 giorni e misurano 9 mm, rimanendo fissati agli steli d'erba per mezzo di organi adesivi posti sul capo fino al riassorbimento del sacco vitellino.

Dove si trova

Indietro