LUCIOPERCA O SANDRA
Nome comune: Lucioperca o sandra
Nome scientifico: Lucioperca lucioperca
Famiglia: Percidi
Ordine: Perciformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: aprile/giugno
Taglia massima: lunghezza 100/150 cm. può superare i 10 Kg di peso
COME RICONOSCERLO Ha corpo slanciato e lungo, con una lieve gobba dietro la testa che è robusta e appuntita. La bocca è ampia e robusta armata di molti denti aguzzi. Ha due pinne dorsali alte e lunghe, la pinna caudale è ampia e molto incisa, la pinna anale di media entità è contrapposta alla seconda dorsale, le pinne ventrali e pettorali sono molto ravvicinate.Il corpo è ricoperto di squame, di media entità, la sua livrea è di colore verde scuro con intonazioni olivastre sul dorso, più chiare sui fianchi con riflesso azzurrastro. Sia nel dorso che nei fianchi spiccano delle strisce verticali nerastre. Macchie scure sono presenti ai lati della testa e sulle pinne dorsali e caudale, che, come le altre sono lievemente rosate. Il ventre è bianco opaco.
IL COMPORTAMENTO Vive sia nei fiumi e canali con poca corrente, sia nei laghi con preferenza nelle zone profonde, ombrose e ricche di pietrame e vegetazione.Preferisce le acque un po' torbide, ma con discreto tasso di ossigeno.E' d'indole stanziale, voracissimo svolge vita crepuscolare e notturna.
ALIMENTAZIONE E' un pesce carnivoro, si nutre soprattutto di pesci di tutte le specie compresa la sua e ranocchi.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra aprile e giugno. La deposizione avviene in acque tiepide su fondali sassosi o dove siano presenti radici di piante sulle quali le uova si agglutinano in nastri. Le uova misurano 1,5 mm. E sono sorvegliati dai maschi. La schiusa avviene dopo una settimana e le larve misurano 6 mm. Gli avannotti riassorbito il sacco vitellino salgono in superficie per nutrirsi di sostanze planctoniche. L'accrescimento è veloce.