GOBIONE
Nome comune: Gobione
Nome scientifico: Gobio gobio
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: in primavera
Taglia massima: lunghezza 15 cm.
COME RICONOSCERLO Ha un corpo allungato con una modesta gibbosità sul dorso.La testa è grossa e appiattita con bocca larga e rivolta verso il basso dove dalle labbra superiori spuntano due barbigli. Gli occhi sono posti in alto.La pinna dorsale collocata a metà corpo è alta e ampia, la pinna caudale è molto incisiva e appuntita a bordi, la pinna anale posta molto indietro è alta e ben sviluppata. Tutte le altre pinne proporzionalmente sono ben sviluppate.Il suo corpo è rivestito da squame, ha una colorazione grigio brunastra con sfumature olivastre. Sui fianchi è di colore scuro tendente al giallastro, il ventre è bianco con una fascia giallastra. Ha macchie scure per tutto il corpo.
IL COMPORTAMENTO Conduce vita gregaria unendosi in banchi, suddivisi in famiglie (un maschio per 6/7 femmine).E' un pesce di fondo cerca il cibo grufolando sotto i sassi o ghiaia .Ama sostare nei fondali bassi e con acque limpide con letto ghiaioso, sabbioso, con presenza di vegetazione acquatica o anche con presenza di manufatti nel fondo.
ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro cibandosi di larve, alghe, uova di pesce e girini.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra aprile e giugno. Il maschio feconda le uova di più femmine. La deposizione delle uova avviene in fondale sassosi o ghiaiosi, il diametro delle uova è di circa 2mm., l'incubazione dura al massimo un mese e l'accrescimento degli avannotti è molto veloce.