GHIOZZO DI FIUME
Nome comune: Ghiozzo di fiume
Nome scientifico: Gobius fluviatilis
Famiglia: Gobidi
Ordine: Perciformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Primavera
Taglia massima: lunghezza 8 cm.
COME RICONOSCERLO Ha un corpo tozzo, testa grossa e larga. La bocca è larga con spesse labbra, occhi sporgenti collocati in alto. Il corpo è rotondo anteriormente e si assottiglia verso la coda. Sul dorso sono presenti due pinne dorsali, la prima è breve e arrotondata, la seconda è alta e lunga fino al peduncolo caudale; contrapposta a questa si trova la pinna anale di uguale forma. La coda è ampia e tondeggiante e le pinne pettorali sono ampie e a ventaglio. La pinne ventrali situate sotto il torace sono contigue fra loro e formano una specie di ventosa, con il quale il pesce si aderisce al fondo.Il corpo del pesce è rivestito di squame vischiose, la sua livrea varia dal grigio giallastro al verdognolo con macchie scure sul dorso e sulle pinne, il ventre è biancastro.
IL COMPORTAMENTO E' un pesce di fondo, vive presso le sponde fra le pietre aderendosi con la pinna ventosa pettorale.Preferisce le acque correnti di fiumi, torrenti e canali e non disdegna acque ferma come quelli dei laghi e stagni con fondo ghiaioso e poco coperto da vegetazione. E' agile e molto guizzante, compie veloci e brevi spostamenti all'inseguimento delle prede.Vive in piccoli branchi.
ALIMENTAZIONE Si nutre di uova di pesce, larve, crostacei, vermi e microrganismi che si trovano sotto i sassi del fondale.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene in primavera, le uova vengono deposte dalla femmina durante la notte tra pietre e ghiaia. La schiusa avviene dopo 6 giorni con una temperatura dell'acqua di 20° C. Gli avannotti alla nascita misurano 3 mm.