GAMBUSIA

Nome comune: Gambusia
Nome scientifico: Gambusia affinis holbrooki
Famiglia: Pecilidi
Ordine: Ciprinodontiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: DA APRILE AD OTTOBRE
Taglia massima: il maschi lunghezza 3 cm. - la femmina lunghezza 6/7 cm.

COME RICONOSCERLO E' un pesce di piccole dimensioni. Il corpo è anteriormente tozzo. La testa è larga con la bocca rivolta verso l'alto e gli occhi sono grandi. La pinna dorsale poco lunga e molto alta è posta nella seconda metà del corpo, la pinna caudale è grossa e arrotondata, la pinna anale è ben sviluppata e posta più anteriormente rispetto alla dorsale, questa pinna è diversa nei due sessi; il maschio possiede i primi raggi della pinna anale modificati in gonopodio, che utilizza per fecondare la femmina.Il corpo è rivestito di piccole squame con una linea scura che corre lungo i fianchi.Il colore del pesce è generalmente verdastro sul dorso e sul fianco, il ventre è bianco e le squame sono orlate di scuro. Una macchia nera spicca sul capo e un'altra bluastra si trova dietro l'occhio, nella pinna caudale ha strisce trasversali nerastre.

IL COMPORTAMENTO La Gambusia vive in ogni tipo di ambiente, nelle paludi, stagni, acque salmastre e corsi d'acqua in genere con fondo fangoso dove può seppellirsi per passare l'inverno.E' un pesce agile e veloce nei suoi movimentiAppartiene alla specie vivipara le uova vengono fecondate dal maschio all'interno del corpo della femmina, essa partorisce avannotti vivi dopo una "gestazione" di tre settimane.

ALIMENTAZIONE E' un pesce predatore e avido di cibo.Si nutre di uova di pesci, piccoli crostacei, girini, pulci d'acqua e soprattutto di larve di insetti.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene da aprile a ottobre. La Gambusia unico pesce viviparo esistente in Italia, infatti essa non depone uova, ma partorisce avannotti vivi in quantità variabile tra i 10-80 piccoli. Nel periodo della riproduzione la pinna anale del maschio si trasforma in un lungo raggio rigido che serve per l'inoculazione degli spermatozoi nel corpo della femmina, introducendo nell'apertura genitale della femmina la lunga pinna e fecondando le uova. Lo sperma viene conservato negli ovidotti così che si possono avere diversi parti con una sola copula.

Dove si trova

Indietro