GAMBERO DI FIUME

Nome comune: Gambero di fiume
Nome scientifico: Austropotamobius pallipes
Famiglia: Astacidi
Ordine: Toracostraci Classe:
Crostacei Riproduzione: settembre/novembre

COME RICONOSCERLO Il corpo del gambero di fiume si seziona in capo - torace e addome.Nel primo sezionamento sono compresi gli organi, le cavità branchiali e la testa, nonché l'inserzione delle appendici. Questo segmento è ricoperto da uno scudo, il carapace. Gli occhi sono composti e mobili, attorno alla bocca ci sono le mandibole e due paia di mascelle. Sul davanti compaiono quattro antenne due piccole e le altre due lunghe. Ha due grosse e robuste chele seghettate. Ha quattro paia di chele.L'addome chiamato coda è costituito da sette segmenti invaginati fra loro per consentirne l'articolazione e sono dotati di piedi tranne l'ultimo che ha forma di ventaglio. Durante la sua vita, il gambero di fiume subisce parecchie mute consentendo al corpo di accrescersi e di formare una nuova corazza che è lo scudo di protezione. La sua livrea è di colore bruno verdastro o bruno nerastro

IL COMPORTAMENTO Vive nei fiumi e torrenti dove l'acqua è limpida e ossigenata, con fondali ghiaiosi.Durante le ore diurne resta nascosto sotto i sassi, negli anfratti, in gallerie che scava negli argine o in zone molto ombrose.Durante le ore notturne svolge la sua attività di caccia.La femmina custodisce le uova sotto l'addome fino alla schiusa delle larve che restano sul corpo materno per circa due settimane, dopodiché avvenuta la prima muta si staccano.

ALIMENTAZIONE E' un crostaceo carnivoro, si nutre di larve, molluschi, uova di pesce e persino di gamberi della stessa famiglia che nel periodo della muta sono indifesi.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene tra settembre e novembre. Il maschio aiutandosi con le chele capovolge la femmina e si accoppia, quindi avviene la fecondazione che è interna. Le uova sono custodite sotto il ventre della femmina, la schiusa avviene dopo 5 mesi. Le larve al momento della schiusa sono lunghe 8 mm e rimangono attaccate sotto il ventre materno per almeno 15 giorni fino al compimento della prima muta.

Indietro