COREGONE

Nome comune: Coregone o lavarello
Nome scientifico: Coregonus lavaretus
Famiglia: Coregonidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Mesi invernali
Taglia massima: lunghezza 50/60 cm. e i 3 Kg. di peso

COME RICONOSCERLO In Italia si trovano due varianti di coregoni: il coregone azzurro (Coregonus lavaretus) e il coregone bianco (Coregonus macrophtalmus).Il coregone azzurro ha un corpo slanciato e molto compresso ai lati, la testa è piccola e gli occhi ben sviluppati. Sul dorso a metà del corpo si trova la pinna dorsale più larga che alta in posizione arretrata si trova la pinna adiposa di piccola grandezza. La coda è incisa e forcuta, di medie grandezze le altre pinne. Il suo corpo è ricoperto di squame, la sue livrea è di colore grigio verdastro o azzurrognolo sul dorso, il ventre è bianco argenteo, le pinne sono orlate di scuro.Il coregone bianco è più piccolo dell'azzurro, ha un muso appuntito, la sua livrea è verde oliva sul dorso con qualche sfumatura bruna e nelle altre parti bianco argento.

IL COMPORTAMENTO Vive nei laghi in acque fredde e profonde. E' un pesce gregario costituiti da numerosi banchi. E' un pesce abitudinario.E' molto sensibile alle variazioni di temperature e di qualità dell'acqua.

ALIMENTAZIONE Si nutrono di plancton, larve e vermi

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene in inverno e dura due settimane. Depone le uova su fondali ghiaiosi grandi 3 mm. La schiusa avviene da 1 a 2 mesi. L'accrescimento degli avannotti è rapido.

Indietro