COBITE COMUNE

Nome comune: Cobite
Nome scientifico: Cobitis taenia
Famiglia: Cobitidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da aprile ad agosto
Taglia massima: Maschi 6 cm; Femmina 12 cm.

COME RICONOSCERLO Il corpo del Cobite comune è lungo quasi cilindrico e appiattito sul ventre. Testa e bocca schiacciata rivolta verso il basso. Sul labbro superiore spiccano quattro piccoli barbigli e altri due da quello inferiore. Ha occhi piccoli posti in alto, anteriormente al muso ha una piccola spina erettile. La pinna dorsale è a metà corpo, la caudale è leggermente arrotondata. Il corpo è rivestito da piccole scaglie e ricoperte da uno spesso strato di muco. Il dorso e il fianco sono di colore grigio giallastro a volte tendente al bruno, con numerose macchie scure lineari o rotondeggianti che corrono sul dorso e lungo i fianchi, molto più evidenti nella femmina che nel maschio. Linee o punteggiature scure sulla testa e sulla coda, il ventre è gialliccio.

IL COMPORTAMENTO Vive in acque dolci e salmastre a fondo melmoso ricche di vegetazione. Conduce una vita esclusivamente di fondo per lo più di notte. Durante le ore diurne resta immobile affondandosi nel fango lascia esposti solamente gli occhi e la bocca.Grazie alla sua capacità di respirare attraverso l'intestino, è in grado di resistere a condizioni di notevoli carenze di ossigeno, talvolta lo si vede salire in superficie ed inghiottire aria e poi ridiscendere sul fondo.

ALIMENTAZIONE Si nutre prevalentemente di larve, vermi, crostacei e alghe verdi che ingerisce insieme alla sabbia ed al fango, che poi elimina attraverso le branchie.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene da febbraio a maggio. La femmina depone piccole uova che si agglutinano ai sassi o alla melma del fondo, una volta fecondate dal maschio vengono abbandonate. I maschi presentano due caratteristici rigonfiamenti su ciascun fianco, uno anteriore e l'altro più piccolo posteriore alla pinna dorsale.

Dove si trova


Indietro